rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Catania

L'Europa vieta i pesciolini al commissario Montalbano

L'Unione Europea vieta allo scrittore Andrea Camilleri di far mangiare i piccoli pesci (alici, sarde) al suo personaggio: è contro la legge. Insorgono i pescatori catanesi

Catania - La vicenda è davvero curiosa e sta quasi diventando un caso diplomatico. L'Unione Europea, attraverso il commissario paladino della pesca sostenibile Maria Damanaki, ha inviato una lettera ad Andrea Camilleri, il famoso scrittore siciliano autore della saga del commissario Montalbano, diventata un grande successo televisivo.

Il motivo? Camilleri dovrebbe smetterla di far mangiare il "novellame" (i pesci di piccola taglia) al suo personaggio, perché contro la legge. Niente più scorpacciate di alici, triglie e sarde in terrazza, dunque, per il commissario interpretato da Luca Zingaretti.

Camilleri risponde sardonico: "Ci vorrebbe più serietà, perché prendersela con un personaggio di fantasia?". E scatta la protesta nelle pescherie di Catania. "Il giovane Montalbano che mangia il pesce nella sua terrazza è un modello di sicilianità" - affermano i pescatori - e perché non si dovrebbe mangiare, almeno una volta l'anno?".

La pesca delle piccole alici, sarde e triglie è proibita in Italia dal giugno 2010. E' vietato anche pescare il "bianchetto", rappresentato dai piccoli delle sardine, ma la "tradizione" è molto radicata in Sicilia, Calabria e Sardegna... (da CataniaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Europa vieta i pesciolini al commissario Montalbano

Today è in caricamento