rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Milano

Milano, professoressa muore di meningite

Fino al giorno del ricovero, la donna - 54 anni - aveva tenuto le lezioni nella scuola. E ora è scattata la profilassi in tutte le sue nove classi

Vittoria Patti non ce l'ha fatta. E' morta la professoressa di 54 anni che mercoledì pomeriggio era stata ricoverata in gravi condizioni al San Paolo di Milano per una meningite. La donna, originaria di Palermo, insegnava scienze nell’istituto superiore “Curie Sraffa” di via Fratelli Zoia.

Docente apprezzatissima e ammirata da colleghi e studenti, la donna aveva quattro blog dove, con passione, parlava della sua attività didattica, ma anche di scienza e religione. Si prodigava con i ragazzi in difficoltà, aiutando anche gli insegnanti di sostegno. "Era carina con tutti gli alunni, gentile, era amata da tutti", dice una collega che ha voluto rimanere anonima a MilanoToday. Sposata, tre figli, era biologa, dottore di ricerca in biologia molecolare.

Sin da subito - il ricovero è arrivato verso le 13 di mercoledì - le sue condizioni erano apparse molto gravi per “choc settico in sepsi meningococcica”, scrive l’Ats in una nota. In sostanza un'infezione da meningococco che ha attaccato organi vitali e che è infettiva.

“Non abbiamo ancora notizia del ceppo di meningococco che ha causato la morte dell’insegnante milanese", ha spiegato l’assessore al welfare di regione Lombardia, Giulio Gallera: "Gli esami sono ancora in corso". “Confermo - ha detto Gallera - che la profilassi per le persone venute a contatto con la donna purtroppo deceduta è già stata avviata e che verrà fatta ad ampio spettro. Siamo in attesa dei riscontro degli esperti per procedere di conseguenza a un eventuale ampliamento dei contatti da sottoporre a profilassi. Assicuro alle famiglie degli studenti che metteremo in campo tutte le azioni necessarie per garantire l’incolumità dei ragazzi”. 

"Mi preme ribadire ancora una volta - ha sottolineato l’assessore - che il sistema di sorveglianza regionale delle malattie infettive permette di identificare e controllare efficacemente lo sviluppo delle malattie infettive. E che per quanto riguarda il meningococco - ha concluso - non vi è alcuna emergenza o epidemia".

Gli altri casi di meningite, chi è a rischio contagio: continua a leggere su MilanoToday 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, professoressa muore di meningite

Today è in caricamento