Operai travolti da un'auto mentre potano gli alberi in strada: quattro i morti

Tra le vittime anche il conducente della vettura, insieme a tre operai: un quarto è in ospedale, in prognosi riservata. L'incidente a Galatone, in provincia di Lecce

Quattro persone sono morte questa mattina in un incidente stradale avvenuto a Galatone, in provincia di Lecce. Una Golf Volskwagen si è scontrata con un camion della Eco.man Salento fermo sul ciglio della strada e adoperato per potare degli ulivi mentre in quel momento erano al lavoro degli operai. La tragedia in via Giorgio Almirante, la circonvallazione, nei pressi dell'hotel Ghalà. Pare che l'auto stesse cercando di effettuare un sorpasso quando, non si ancora se per la velocità o altri fattori, l'uomo alla guida ha perso il controllo e la vettura si è schiantata contro la parte posteriore del camion della Eco.Man Salento.

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

Galatone, auto travolge operai al lavoro: quattro le vittime

Le vittime sono l'automobilista della Golf Volkswagen, Alessandro Liguori, un 44enne di Aradeo, e il titolare e due dipendenti della ditta che si stavano occupando della potatura delle fronde degli alberi ai margini della carreggiata, tutti di Galatone: Pasquale Filieri, 62enne, Luigi Casaluci, 64enne, e Antonio Mezzi, 44enne.  Ferito grave un altro operaio, che si trovava sul cestello al momento dell'impatto. Si tratta di Giovanni Benegiamo, 43 anni, anch'egli di Galatone. È stato trasportato in codice rosso all'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, dove è stato operato e ora si trova in prognosi riservata.

Sul posto sono arrivati gli operatori del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Gallipoli e della stazione di Galatone, insieme al sindaco Flavio Filoni. "Una di quelle giornate che non vorremo mai accadessero – ha commentato il primo cittadino – Massima vicinanza alle famiglie coinvolte per questa tragedia che colpisce due comunità, quella di Galatone e quella di Aradeo. A breve comunicheremo il lutto cittadino. Tutte le manifestazioni pubbliche fino a domenica sono state annullate".

incidente galatone lecceprima 2-2

Sul caso interviene, da Roma, anche la segretaria confederale della Cgil, Rossana Dettori: "Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie di coloro che quest’oggi hanno perso la vita sulla circonvallazione di Galatone svolgendo il proprio lavoro. Basta accettare passivamente queste tragedie: la sicurezza sul lavoro è una priorità sociale, è ora di agire. Ribadiamo la necessità di definire una vera e propria strategia nazionale su salute e sicurezza e dotare così finalmente il Paese di strumenti che possano mettere fine a questa strage. Per questo ci auguriamo che il confronto con l’Esecutivo su questi temi prioritari possa proseguire velocemente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, assegno più leggero a gennaio: "Errore dell'Inps, che cosa fare"

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 13 al 19 gennaio 2020

  • Aumenti in busta paga da luglio 2020: chi può sorridere

  • Gf Vip, bacio tra Pago e Adriana Volpe. Il marito tuona: "Grande Bordello"

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

Torna su
Today è in caricamento