rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Roma

Capitale sotto choc: è morto il papà dei burattini

Carlo Piantadosi, fondatore e animatore del teatro dei burattini più famoso di Roma, si è spento domenica dopo l'ultima esibizione

ROMA - La capitale ha perso il suo ultimo poeta. Carlo Piantadosi, istrionico artista napoletano trapiantato a Roma, fondatore del teatro dei burattini del Gianicolo e custode dei sogni dei più piccini, è morto domenica 3 giugno dopo la sua ultima esibizione serale.

Da sessant'anni e più, migliaia di bambini, accompagnati all'angolo della piazza da genitori e nonni, sono cresciuti guardando le avventure delle marionette del suo teatrino, di Pulcinella e di Colombina, rimanendo estasiati dagli spettacoli di Piantadosi.

Domenica scorsa, il sipario si è chiuso per l'ultima volta sulla sua carriera: un malore improvviso e poi l'inutile corsa in ospedale. A dare la notizia della scomparsa è stata la nipote Anna Maria, che ha subito rassicurato: "La professione andrà avanti, perché è quello che voleva mio zio. Lo spettacolo continuerà con la figlia Antonella e con mia zia, la moglie".

La carriera di Piantadosi è stata ricca di successi e di riconoscimenti. Oltre al teatrino di Pulcinella, insostituibile nell'immaginario dei romani, lavorò anche come attore. Fu due volte interprete del personaggio del Cardinale nel musical "Aggiungi un posto a tavola" di Garinei e Giovannini, lavorò nel "Rugantino" interpretato da Celentano e partecipò a diverse trasmissioni Rai con Pippo Baudo e Raffaella Carrà.

Ecco il ricordo vivido di sua nipote: "La sua vita è stata ricca di riconoscimenti, ha ricevuto tanti premi che sono conservati a casa sua. Per il teatro ha avuto una grande passione e anch'io sono cresciuta con i burattini del Gianicolo. Quello che importa è che questa tradizione andrà avanti e che al Gianicolo continueranno ad esserci Pulcinella e Colombina, così come voleva mio zio". I funerali si terranno mercoledì 6 giugno alle ore 10.30 presso la Chiesa di Santa Maria Madre della Provvidenza in via Donna Olimpia. (da RomaToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale sotto choc: è morto il papà dei burattini

Today è in caricamento