rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Sondrio

È morto Mario Galbusera, il "re" dei biscotti italiani

Addio al fondatore dell'omonimo biscottificio di Cosio Valtellino (Sondrio) di cui è stato alla guida per oltre 60 anni. Galbusera avrebbe compiuto 94 anni tra pochi mesi

"Galbusera" è un nome presente sulla tavola di milioni di italiani, da più di mezzo secolo.

E' morto Mario Galbusera

E' morto Mario Galbusera,  presidente onorario di Galbusera S.p.A. e di Galbusera Biscotti S.r.L., in cui ha lavorato più di sessant'anni dedicandosi con passione e dedizione alla produzione ed alla strategia dell'azienda. Era nato a Morbegno nel 1924, da una famiglia di pasticcieri, si prefigge sin da giovanissimo l’obiettivo di trasformare il laboratorio artigianale del padre in un’attività industriale.

Subito dopo la second aguerra mondiale, dopo il diploma di Ragioneria e qualche anno di frequenza all’Università Bocconi di Milano, Mario inizia a produrre biscotti artigianali con il fratello Enea nel Laboratorio di Pasticceria di papà Ermete. In seguito all’aumento della produzione e all’incremento del fatturato costruisce un nuovo e più ampio stabilimento a Cosio Valtellino dove nel 1966 trasferisce l’attività.

Il re dei biscotti

Galbusera ha sempre seguito con attenzione e passione le trasformazioni tecnologiche e le domande di un mercato dalle esigenze sempre più complesse; negli ultimi decenni ha creato due nuove linee di prodotti, che rappresentano attualmente il 40% dell’intera produzione: la linea ‘Speciali salute’ nel 1999 e la linea ‘Biologici’ nel 2000. 

Sedici anni fa Mario Galbusera è stato insignito dell' onorificenza di Cavaliere del Lavoro, un riconoscimento migliore non poteva mancare a suggellare l’esaltazione del lavoro e l’impegno profuso da Mario in più di sessant’anni di attività della sua azienda.

La notizia su SondrioToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Mario Galbusera, il "re" dei biscotti italiani

Today è in caricamento