Calcio in lutto, è morto Vincenzo Matarrese

Lo storico presidente del Bari ha lottato fino all'ultimo contro una grave malattia. In Puglia durante la sua gestione sono passati grandissimi protagonisti del calcio internazionale

BARI - E' morto Vincenzo Matarrese, storico presidente del Bari per 28 anni, dal 1983 al 2011. Ha lottato fino all'ultimo contro una grave malattia. Il mondo del calcio è in lutto. 

Imprenditore e presidente dell’As Bari, Vincenzo Matarrese era nato il 25 maggio 1937 ad Andria. Terzo di sei fratelli, aveva lavorato fin da giovane nell’impresa edile di famiglia, la “Salvatore Matarrese Costruzioni S.P.A.” (dal nome del padre, che l’ha fondata). 

"Don Vicenzo", come era chiamato dai dipendenti, divenne presidente dell’As Bari nell’estate del 1983 subentrando al fratello Antonio (presidente dal 1977). In carica per 28 anni è stato il presidente più longevo della storia del Bari. Sposato con Annamaria ha avuto quattro figli Salvatore (ex A.D. dell’As Bari, Michele, Giuseppe e Palmalisa).

Uomo tenace e grande appassionato del suo Bari ha mosso i suoi primi passi da massimo dirigente al fianco del tecnico Bruno Bolchi. In quegli anni la squadra ottenne il doppio salto dalla serie C alla A e le semifinali di Coppa Italia, guadagnate eliminando le grandi del campionato di A. Nel 1990 il Bari vinse la Mitropa Cup.

Nel 2011 a seguito della retrocessione in B e delle accese contestazioni della tifoseria si dimise dalla carica di presidente. 

Per il suo Bari sono passati grandissimi protagonisti della scena nazionale e internazionale: da Loseto a Terracenere, da Joao Paolo a Cowans, Maiellaro, Mancini, Di Gennaro, Boban, Platt, Spinesi, Ventola, Cassano e Zambrotta. La notizia su BariToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

  • Lite Sgarbi-d'Urso, la stoccata di Selvaggia Lucarelli alla conduttrice

Torna su
Today è in caricamento