rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Venezia

Le campane fanno troppo rumore: parroco multato

Accade a Mestre, in provincia di Venezia. Dopo le segnalazioni dei residenti sui disturbi arrecati dalle campane, l'Arpav ha multato il parroco, che annuncia di fare ricorso

Salgono i decibel a ritmo di din don. E i residenti non ci stanno. Siamo a Mestre, in provincia di Venezia, dove il parroco della chiesa di San Pietro Orseolo è stato multato per disturbo della quiete pubblica. La causa? Le campane troppo rumorose.

La multa è stata comminata dall'Arpav (l'Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto), ma il sacerdote, don Rinaldo Gusso, è pronto a dare battaglia e a ricorrere contro il provvedimento. I controlli sarebbero stati richiesti da alcuni residenti della zona che dal 2008 portano avanti una battaglia personale contro le campane 'disturbatrici' della chiesa.

Quanto avvenuto a don Gusso potrebbe comunque diventare un precedente, come riporta il Gazzettino, visto che tutti i campanili rischiano di superare i valori di decibel indicati dal decreto della Presidenza del consiglio dei ministri del 14 novembre 1997. "Sto leggendo con attenzione il decreto - conferma il parroco - e poi deciderò cosa fare. Intanto ricorrerò contro la multa".

La questione è destinata ad avere un seguito anche politico: il vicepresidente del consiglio comunale, Saverio Centenaro, ha presentato un'interrogazione al sindaco Giorgio Orsoni, sollecitando modifiche al piano acustico o specifiche deroghe anche per le chiese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le campane fanno troppo rumore: parroco multato

Today è in caricamento