rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Napoli

Napoli, estorsioni e minacce: così il clan controllava il mercato del pane

Blitz delle forze dell'ordine contro i Lo Russo: l'area Nord della città era sotto il loro controllo. Erano arrivati a monopolizzare la distribuzione del pane e a imporre il prezzo di vendita. Sono 24 le persone arrestate

NAPOLI - Si è concluso con 24 arresti il blitz effettuato contro il clan camorristico Lo Russo, attivo nell'area Nord della città, che aveva acquisito il monopolio della distribuzione del pane e imponeva il prezzo di vendita. Ad eseguire le ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del tribunale partenopeo, carabinieri, agenti della squadra mobile e guardia di finanza di Napoli. I reati contestati, a vario titolo, sono associazione di tipo mafioso e associazione finalizzata al traffico di droga nonché di tentato omicidio, detenzione illegale di armi comuni e da guerra ed estorsioni, aggravati da finalità mafiose.

LA CRONACA DI NAPOLI TODAY - Nel corso delle indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, è stata documentata l'operatività e tracciate la struttura e le attività illecite del gruppo, individuati i vertici e i gestori, promotori e affiliati delle principali piazze di spaccio. E' emersa la responsabilità del tentato omicidio di uno degli appartenenti a un gruppo avversario e identificati i soggetti dediti alle estorsioni a imprenditori edili nonché i gestori, promotori e affiliati delle principali piazze di spaccio dell'area Nord. Accertato, infine, il monopolio della distribuzione di pane e l'imposizione del prezzo di vendita, a grossi supermercati, a botteghe e agli ambulanti domenicali della zona.

GLI ARRESTATI - Le indagini hanno consentito anche di far luce sulle recenti dinamiche criminali che hanno interessato le zone di Miano e Don Guanella, nell'area Nord di Napoli, con particolare riferimento al capoclan Carlo Lo Russo, recentemente arrestato perché ritenuto responsabile dell'omicidio di Pasquale Izzi, avvenuto lo scorso marzo. Tra i destinatari dei 24 provvedimenti restrittivi - informa la Questura partenopea - figura anche lo stesso Lo Russo. I militari del Gico della Guardia di finanza hanno sequestrato tre panifici riconducibili al clan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, estorsioni e minacce: così il clan controllava il mercato del pane

Today è in caricamento