rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Napoli

Napoli, il nuovo piano sicurezza: telecamere ad ogni angolo e scuole aperte d'estate

La decisione dopo il vertice in prefettura tra i ministri Orlando e Giannini, il vice presidente del Csm Legnini, il prefetto Pantalone, il sindaco De Magistris e il governatore De Luca

NAPOLI - Attivazione di 616 nuove telecamere, costruzione di un nuovo carcere, apertura delle scuole anche nel periodo estivo. Sono i tre punti cardine dell'impegno assunto dal governo per combattere criminalità e degrado a Napoli. Nel corso di un lungo vertice tenutosi ieri in Prefettura, sono state messe a punto azioni mirate il cui principio è stato espresso dal ministro degli Interni Angelino Alfano, che a tarda sera ha assicurato che "Napoli non è dimenticata nè trascurata: continua a essere una priorità nazionale".

IL VERTICE - Con il titolare del Viminale, spiega Napoli Today, i ministri della Giustizia Andrea Orlando e dell'Istruzione Stefania Giannini, il vice presidente del Csm Giovanni Legnini, i vertici delle forze dell'ordine, il prefetto Pantalone, il sindaco de Magistris e il governatore De Luca.

LE TELECAMERE - Il primo impegno è sul fronte della sicurezza e si concretizza con lo stanziamento di 19 milioni che, ha spiegato Alfano, saranno utilizzati per "riattivare entro maggio le telecamere non funzionanti cui se ne aggiungeranno 196 per un totale di 616". Su questa misura c'è da registrare l'impegno della Regione Campania che, ha ricordato il ministro, "ha stanziato cinque milioni per la manutenzione dei sistemi elettronici". 

La marcia contro la Camorra | Foto da NapoliToday

SICUREZZA - Sul fronte giustizia Orlando ha sottolineato: "Abbiamo mandato sulle 700 unità di mobilità su scala nazionale: entro fine anno arriveremo da 61 a 100 a Napoli", confermando la realizzazione "di un nuovo carcere di 1200 unità nell'area nolana" e l'arrivo di nove auto blindate per i magistrati "entro l'estate".

SCUOLE APERTE D'ESTATE - Giannini ha invece illustrato l'impegno del Miur per l'apertura estiva delle scuole: "II progetto 'Scuole al centro' consente a Napoli di offrire da giugno a settembre una chance ai ragazzi (si stima siano 450mila, ndr) alternativa al passare le ore per strada". Saranno 275 gli istituti coinvolti per una spesa di 4 milioni di spesa.

IN DIVERSE CITTA' - "Ci sarà un bando, pubblicato sul sito www.areearischio.it destinato a 4 aree metropolitane (Napoli, Palermo, Milano e Roma) per un investimento complessivo, con mio decreto, di dieci milioni di euro in 541 istituti scolastici. Ci vuole un esercito di maestre ed educatori, per occupare spazi di cui potrebbe impossessarsi chi ha altri progetti sulla vita dei ragazzi", ha poi spiegato il ministro Giannini in un'intervista ad Avvenire. "Faremo partire da Napoli - prosegue il ministro - un progetto che nasce da un'emergenza, ma che non risponde a una scelta occasionale. Risponde alla visione di società del nostro governo". Il progetto, spiega, tiene conto del fatto che "in estate, quando le scuole sono chiuse, per moltissimi bambini e ragazzi che non possono andare in vacanza l'alternativa è stare sulla strada". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, il nuovo piano sicurezza: telecamere ad ogni angolo e scuole aperte d'estate

Today è in caricamento