rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Palermo

Palermo, la nazionale "fa male": malato un autista di bus su cinque

La denuncia dell'Amat, l'azienda comunale del trasporto: boom di richieste di malattia in coincidenza con la partita contro la Svezia. In tutto si sono "dati malati" 40 autisti su 225

PALERMO - In Francia l'arbitro fischia l'inizio della partita Italia-Svezia degli Europei e a Palermo gli autisti dell'Amat non possono prendere servizio perchè malati. Quaranta conducenti su 225, secondo quanto reso noto dal Comune, si sono assentati per malattia nel pomeriggi. Una coincidenza mal digerita da Comune e Amat. "Ho l'impressione - commenta il sindaco Leoluca Orlando - che qualche dipendente non abbia ancora capito che il posto di lavoro si può anche perdere".

Il contratto prevede che in caso di malattia improvvisa, il dipendente comunichi la propria assenza all'azienda entro un'ora dall'orario di avvio del servizio. Nel caso del turno pomeridiano ciò rende impossibile l'attività di controllo fiscale tramite l'Inps, che richiede la prenotazione delle visite nel corso del mattino.

Per questo - racconta Palermo Today - il Cda ha deciso di segnalare una quindicina di lavoratori alla Procura della Repubblica perché valuti la correttezza delle rispettive situazioni. Allo stesso tempo, "l'Azienda invierà formale diffida agli stessi lavoratori, avendone rilevato la scarsa produttività, le prestazioni non sufficienti e non coerenti con le mansioni". In sostanza l'Azienda sta avviando quanto necessario per verificare la sussistenza delle condizioni per il licenziamento. "Si tratta in particolare di coloro che dichiarano, sempre il pomeriggio, il sabato e la domenica, malattie improvvise, in alcuni casi anche per 12 giorni lavorativi nel corso dello stesso mese".

"Ho l'impressione - il commento del sindaco Orlando - che qualche dipendente dell'Amatnon abbia ancora capito che il posto di lavoro si può anche perdere e che questa Amministrazione ha avuto tanto riguardo per i dipendenti delle partecipate, quanta intransigenza con coloro che si ritengono furbi e altro non sono che degli ignobili e incivili. Oggi qualcuno probabilmente è stato male anche per il caldo, ma spero che nessuno voglia farci credere che la Nazionale di calcio fa male alla salute".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo, la nazionale "fa male": malato un autista di bus su cinque

Today è in caricamento