rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Immigrazione

Sei poliziotti arrestati: facilitavano i permessi di soggiorno dietro compenso

Si tratta di agenti esperti e con anni di esperienza nell'area amministrativa. In manette anche gli intermediari. L'articolo di MilanoToday

Sei poliziotti sono stati arrestati nei giorni scorsi dalla Mobile di Milano su ordine del gip Livio Cristofano: per quattro di loro c'è la custodia cautelare in carcere, due degli indagati sono agli arresti domiciliari e un agente è stato sospeso.

Si tratta di operatori di polizia esperti e con anni di esperienza nell'area amministrativa. Hanno tra i 40 e i 50 anni. Nessun ruolo da dirigente. Insieme a loro, sono state firmate le ordinanze di custodia cautelare per 3 intermediari stranieri: due cinesi (imprenditori) e un arabo (ancora da fermare).

Secondo le accuse, vendevano i permessi di soggiorno con tariffe che andavano da qualche centinaia a migliaia di euro, a seconda della disponibiltà economica del richiedente. I fatti contestati vanno dal 2013 alla prima metà del 2016.

I poliziotti, per quanto ricostruito dagli investigatori, lavoravano con degli intermediari stranieri - i cinesi e l'arabo, ognuno per le proprie etnie - per trovare 'clienti' che necessitavano dei documenti per rimanere in Italia. Dietro compenso, e sempre secondo quanto ricostruito, l'associazione oliava le pratiche per il rilascio dei titoli anche quando non c'erano tutti i requisiti necessari. 

La notizia su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei poliziotti arrestati: facilitavano i permessi di soggiorno dietro compenso

Today è in caricamento