Caso Magherini, tre carabinieri condannati per la morte di Riccardo

Il tribunale di Firenze ha condannato tre dei quattro carabinieri indagati per la morte del giovane, deceduto durante un fermo nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2014. Assolti i due volontari del 118

Riccardo Magherini

FIRENZE - Condannati tre dei quattro carabinieri sotto processo per la morte di Riccardo Magherini, il giovane deceduto durante un fermo dei carabinieri la notte tra il 2 e il 3 marzo 2014 nel quartiere fiorentino di San Frediano, sono stati condannati. 

LA SENTENZA - Condannati tre dei quattro carabinieri, a 8 e 7 mesi di reclusione, accusati dell'omicidio colposo di Riccardo Magherini. Assolti i due volontari del 118 a loro volta imputati nel procedimento, ed anche uno dei carabinieri, per non aver commesso il fatto. A leggere la sentenza di primo grado, il giudice Barbara Bilosi. I carabinieri condannati sono Stefano Castellano, Agostino Della Porta e Vincenzo Corni. Assolto Davide Ascenzi.

IL PROCESSO - Gli imputati erano sei: il maresciallo Stefano Castellano, gli appuntati Vincenzo Corni, Davide Ascenzi e Agostino Della Porta e due volontarie della Croce Rossa Italiana, Claudia Matta e Janeta Mitrea. Per tutti, l'accusa era di concorso in omicidio colposo, mentre a Corni era stato contestato anche il reato di percosse.

ATTENZIONE: LE IMMAGINI CHE SEGUONO A QUESTI LINK POSSONO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA' 

IL VIDEO DEL FERMO DI MAGHERINI

LE IMMAGINI DELL'AUTOPSIA

LA DIFESA - Per la difesa dei carabinieri, sostenuta dall'avvocato Francesco Maresca, il decesso fu dovuto in realtà alle condizioni tossicologiche di Magherini, mentre per il pm Luigi Bocciolini, che aveva chiesto una condanna a nove mesi, ci fu la concausa decisiva dell'asfissia dovuta alle modalità del fermo.

Guarda anche

Caso Magherini, il fratello: dovevano aiutarlo, non ammanettarlo

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

Testimoni intimiditi e ostacoli nelle indagini: sono le accuse rivolte dai familiari di Riccardo Magherini, il 40enne morto durante un fermo da parte dei carabinieri a Firenze, in Borgo San Frediano la sera del 2 marzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Enzo Iacchetti sul rapporto con Ezio Greggio: "Tra noi un tacito accordo di buona convivenza"

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

Torna su
Today è in caricamento