rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Milano

A spasso con un procione al guinzaglio: intervengono i carabinieri, finisce male

L'animale è stato sequestrato dai carabinieri forestali e portato in un centro per animali selvatici. La donna ora rischia una denuncia

Andava a spasso con un procione al guinzaglio nel quartiere dove vive, alla periferia di Milano, fermandosi talvolta anche ai tavolini esterni di un ristorante, di fronte ai clienti attoniti. La proprietaria dell'animale - un mammifero onnivoro di circa un metro di lunghezza e del peso di 20-30 chili - è una donna residente in un condominio di Baggio e adesso rischia una denuncia con l'accusa di detenzione illegale di animali pericolosi.

Va in giro con un procione al guinzaglio: animale sequestrato (e lei rischia una denuncia)

Il procione è già stato sequestrato dai carabinieri della stazione Forestale su ordine del Gip di Milano dopo la richiesta della procura. A segnalare l'insolita presenza nel palazzo sono stati proprio i residenti, che più volte hanno notato l'animale, conosciuto anche come orsetto lavatore. Altre telefonate al 112 sono poi arrivate dai clienti di un ristorante della zona, che avevano visto la donna passeggiare tranquillamente fuori dal locale con l'animale al guinzaglio. A quel punto sono partiti gli accertamenti, anche perché il procione è considerato a tutti gli effetti una specie pericolosa dal ministero dell'Ambiente perché portatore sano di rabbia e leptospirosi. 

Nei giorni scorsi, i militari hanno sequestrato il procione e lo hanno portato in un centro per animali pericolosi dell'Emilia Romagna, dove adesso sarà curato e poi reinserito in un contesto per lui più naturale. I carabinieri stanno ora cercando di capire come la proprietaria sia riuscita a "procurarsi" l'orsetto lavatore.

A spasso con un caracal al guinzaglio, il Comune di Milano: "Attenti, è pericoloso"

procione carabinieri-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso con un procione al guinzaglio: intervengono i carabinieri, finisce male

Today è in caricamento