rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Verona

La giostra disturba la chiesa, i francescani protestano

I frati non hanno gradito il montaggio della giostra sul sagrato della chiesa che ospita anche un monastero. E il sindaco ha preso provvedimenti

VERONA - I frati francescani di Villafranca di Verona hanno minacciato uno sciopero con chiusura della chiesa perché sul sagrato dell'edificio religioso era stata montata la grande giostra di un affollato luna park, in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo. E hanno vinto la battaglia.

"A tutto si rimedia - afferma il sindaco di Villafranca, Mario Facciolli - non c'è la volontà di scontentare: sono già state trovate le soluzioni tecniche, la giostra sarà spostata". "Il Luna Park è una grande tradizione di Villafranca - spiega - e arriva ogni anno per la festa dei Santi Pietro e Paolo del 29 giugno".

Il primo cittadino, letta la lettera di protesta dei frati, ha garantito di trovare delle soluzioni alternative: "L'anno prossimo festeggiamo i 300 anni di questo avvenimento: è vero che la presenza delle giostre è un po' invasiva, prima era dentro al Castello, adesso l'abbiamo spostata fuori tutt'attorno: si tratta solo di tener duro dieci giorni".

La 'minaccia' dei francescani, a fronte dell'intralcio ai fedeli diretti in chiesa, era quella di tenere chiuso l'edificio religioso per tutta la durata della festa. (da VeronaSera)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giostra disturba la chiesa, i francescani protestano

Today è in caricamento