rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Roma

"Noi siamo i senza Natale", i movimenti per la casa occupano Piazza Venezia

"Né il premier Renzi né il sindaco di Roma Virginia Raggi hanno fatto nulla per arginare l'emergenza abitativa". Durissima la protesta degli attivisti per il diritto all'abitare: 50 le persone che sono state fermate dalla Polizia

ROMA - Cinquanta persone aderenti ai Movimenti per la casa sono state fermate dalla polizia di Stato dopo aver inscenato una manifestazione non autorizzata in piazza Venezia. Gli attivisti sono stati fotosegnalati e denunciati per omesso preavviso, occupazione della pubblica via, interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. 

E' successo tutto t​ra il Campidoglio e Palazzo Chigi, in un giorno simbolico, quello dell'inizio delle feste natalizie "che feste non saranno per molti che non sanno neanche dove viverle". Come riporta Roma Todaymovimenti per il diritto all'abitare hanno deciso di occupare piazza Venezia : duecento le persone che si sono piazzate al centro delle aiuole, lì dove la sindaca Raggi accenderà l'albero di Natale alle 17 e 30 di oggi. 

Diritto alla Casa, protesta a Roma

Motivo della protesta la risoluzione dell'emergenza abitativa. Bersaglio principale Matteo Renzi e le sue politiche sulla casa, ma anche la sindaca Raggi e il Movimento Cinque Stelle "che da noi hanno preso voti", dicono i Movimenti, "ma che stanno sostanzialmente perpretando le politiche a favore della speculazione e della non risoluzione di un problema storico per la Capitale. Non ci sposteremo da Piazza Venezia fino a quando il Comune di Roma, la Regione Lazio e la prefettura non incontreranno congiuntamente i movimenti per il diritto all'abitare. Non vogliamo più parlare con la Polizia!"

Dure le parole contro Renzi: "Come è accaduto immediatamente dopo il risultato elettorale che sanciva la sconfitta del “Partito Di Renzi” (PDR), dove in molti si sono mobilitati per spingere il premier ad andarsene, noi torniamo in una piazza ad alto valore simbolico per dare vita al nostro Natale precario. Il movimento per il diritto all’abitare chiama tutte e tutti a muoversi per non lasciare ancora famiglie e giovani precari o disoccupati o sottopagati, italiani e non, soli/e a fare conti che non tornano, a subire sfratti, sgomberi o pignoramenti. Il 27 novembre abbiamo detto che la piazza è del popolo. Mai come in questo momento deve essere così. Se non è bastato il voto a cacciarlo via, sarà la mobilitazione a popolare a farlo". 

Il messaggio è chiaro anche contro la Raggi: "Lo deve comprendere anche l’amministrazione Raggi che ancora non ha dato quei segni di discontinuità necessari a Roma. Il no alle politiche renziane non può essere espresso solo nell’urna o con ordini del giorno a favore del No, aspettiamo che il governo della città si volti a guardare le emergenze sociali e le affronti con la necessaria autorevolezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi siamo i senza Natale", i movimenti per la casa occupano Piazza Venezia

Today è in caricamento