Addio a Raffaele, poliziotto eroe che salvò 15 persone dalle fiamme portandole in spalla

Con un collega evacuò un intero reparto di un ospedale durante un incendio, salvando la vita a 15 pazienti non deambulanti. Per questo ottenne una medaglia di bronzo al valore civile

Una vita in divisa al servizio degli altri. Raffaele Di Terlizzi, poliziotto barese ma pisano d'adozione, è morto a 45 anni dopo sette mesi di malattia: nel 2004 era stato insignito dal capo della polizia della medaglia di bronzo al valore civile per aver evacuato tre anni prima insieme a un collega un intero padiglione di un ospedale di Cinisello salvando la vita a 15 pazienti non deambulanti, caricandoseli sulle spalle. 

"Il suo spessore umano era immenso come l'amore per la divisa che indossava che ha sempre onorato con professionalità e dedizione al servizio dei cittadini", è il ricordo dei vertici della Questura. 

Da 27 anni era un agente della Squadra Volante: in auto, in moto, di notte e di giorno, sempre per strada tra la gente, sino a raggiungere il grado di assistenze capo coordinatore

"Per i colleghi che hanno avuto l’onore di lavorare con lui - sottolineano dalla Questura di Pisa - rimane indelebile il ricordo di un amico sempre pronto a tenderti la mano e di un poliziotto dotato di grande umanità, oltre che di grandi doti investigative; sempre operativo ma capace, al contempo, con le proprie qualità comunicative, di risolvere molte situazioni rischiose con il semplice utilizzo della parola e con l’elevata capacità di ascolto. Negli interventi con soggetti in stato di agitazione, spesso anche armati, i colleghi si affidavano a lui proprio perché era in grado di disinnescare l’aggressività e stemperare la tensione delle persone semplicemente ascoltandole e parlandoci, senza ricorrere alla forza".

I funerali verranno celebrati lunedì 11 marzo, alle 15.30, presso la chiesa della Sacra Famiglia, quartiere Pisanova, a Pisa.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • rip.

Notizie di oggi

  • Economia

    Soldi vinti al gioco o ricevuti in regalo: quando si perde il reddito di cittadinanza

  • Economia

    Stop a nuove carte prepagate anonime: che cosa cambia per quelle già in circolazione

  • Mondo

    Macron schiera l'esercito contro i gilet gialli

  • Cronaca

    Tir lumaca, il corteo degli autotrasportatori contro la chiusura della E45

I più letti della settimana

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti, puntate e tutte le anticipazioni

  • Il duro messaggio di Alessandro Casillo: "Cara Maria, ecco perché ho lasciato Amici"

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 16 marzo 2019

  • Carlo Conti confessa: "Ho ripreso al volo mia moglie Francesca"

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Belen rompe il silenzio: "E' stato Stefano a tornare: aveva sbagliato. Non sono riuscita a costruire un'altra famiglia"

Torna su
Today è in caricamento