rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA / Foggia

Chiodi, tir bruciati e caterpillar: assalto da film ai caveau

Rapina "mostruosa" a Foggia. Un colpo pianificato da tempo e organizzato nei minimi dettagli. Un commando di dieci uomini ha tentato l'assalto a un'azienda che si occupa di trasporto valori

FOGGIA - Sessantotto bossoli, caterpillar, incendi, mezzi di traverso per bloccare le strade. E' stata una sera da incubo per Foggia, con uno spaventoso conflitto a fuoco che ha squarciato la tranquillità della città pugliese. Sessantotto, in totale, i bossoli fino ad ora repertati nei pressi della sede della NP Service, azienda che si occupa del trasporto di valori. Trentotto quelli esplosi dalla polizia, giunta sul posto a meno di quattro minuti dall’allarme scattato in automatico dopo che una parete della sede del villaggio artigiani è stata distrutta con un caterpillar. Altri trenta bossoli - questi calibro 7,62 - esplosi invece dai malviventi.

Un colpo pianificato da tempo e organizzato nei minimi dettagli: dalla chiusura delle principali arterie cittadine con camion e altri mezzi pesanti posizionati trasversalmente sulle carreggiate di Viale Fortore, Via Manfredonia, Via Leone XIII e Via Trinitapoli e poi dati alle fiamme, agli ingressi diretti dalla tangenziale e dal casello autostradale disseminati di chiodi a quattro punte che hanno lasciato in panne decine e decine di automobilisti ignari, che si sono ritrovati con tutti i pneumatici forati.

Una sola falla nel piano: l’arrivo sul posto di una volante che ha superato il muro di fuoco di un tir in fiamme e che è riuscita quindi a raggiungere la sede del tentato assalto in tempo record, sorprendendo i malviventi prima che raggiungessero i caveau dell'azienda che si occupa del trasporto di valori al cui interno ci sarebbero più di cinque casseforti.

A mettere in fuga i rapinatori - più di 10 nel complesso, tutti italiani e senza una particolare cadenza dialettale – l’arrivo sul posto di polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Braccati, i membri del commando si sono fatti strada con l’uso delle armi da fuoco per poi fuggire in direzioni diverse lasciando sul posto il caterpillar con il quale sono state distrutte le pareti dell’azienda e il bottino.

Nel crollo delle varie pareti dell’azienda (al cui interno c’era un dipendente di guardia, che ha avuto un malore dopo esservi visto crollare il tetto sulla testa) sono state distrutte le telecamere a circuito chiuso che servono la NP Service, ma pare che alcune registrazioni siano state salvate o siano comunque salvabili.

Sull’accaduto sono in corso le indagini degli agenti della squadra mobile di Foggia. Già nel 2009, la NP Service subì un furto da record, quando ignoti svaligiarono le casseforti dell’azienda portando via un ricco bottino pari a 5 milioni di euro. La criminalità alza il tiro e lo fa in grande stile. Dalla questura assicurano: “è la prima volta che un assalto di questo tipo, da film, avviene nel centro cittadino. Colpo sventato solo grazie all'intervento delle forze di polizia”. (da FoggiaToday)

Chiodi, tir bruciati e caterpillar: rapina da film a Foggia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiodi, tir bruciati e caterpillar: assalto da film ai caveau

Today è in caricamento