rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CRONACA / Napoli

A "scuola" di rapine, poi le feste in pizzeria: sgominata baby gang

Il giovane gruppo criminale agiva nell'area del vesuviano. "Se non sei in grado di farlo, non sei uomo!": così il 'capo' si rivolgeva alla sua squadra, responsabile di almeno undici rapine

NAPOLI - Un gruppo criminale composto da minori, che negli ultimi mesi del 2015 si è reso responsabile di almeno undici rapine a supermercati, farmacie e distributori di carburante nell'area del vesuviano, è stato scoperto dai carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna. In manette, nell'operazione "Lucignolo", sono finiti quattro minori. 

A SCUOLA DI RAPINA - Nel corso delle indagini, coordinate dalla procura per i minori di Napoli, i militari hanno scoperto il metodo educativo, che veniva impartito dal capo del gruppo, una vera e propria "scuola di rapina".

LA BANDA - Il ragazzo maggiorenne, l'unico del gruppo, convinceva i ragazzini e insegnava loro i "trucchi del mestiere". Poi, dopo i colpi, organizzava cene in pizzeria per festeggiare, nel corso delle quali venivano fatte foto che poi venivano anche taggate su Facebook. Tutte iniziative - spiegano gli inquirenti - per favorire una maggiore aggregazione e incrementare i legami di gruppo. In un video il capo banda si rivolge così a uno dei minori: "Se non sei in grado di farlo, non sei uomo".

GUARDA IL VIDEO SU NAPOLI TODAY 

LE INDAGINI - I carabinieri hanno poi scoperto i luoghi di riunione dove venivano pianificati i colpi, i nascondigli dove venivano nascoste auto e motocicli impiegati per le rapine nonché gli abiti e le armi usati per mimetizzare le corporature e per minacciare i titolari delle attività prese di mira. L'inesperienza e l'incertezza dei minori emergono chiaramente dal video estrapolato dal sistema di videosorveglianza di una delle attività prese di mira: l'arrivo di corsa sullo scooter, la pistola puntata in faccia al malcapitato che, dopo qualche attimo di esitazione, riesce a cacciare via in malo modo ben due degli 'apprendisti rapinatori', i quali con fare goffo si allontanano di corsa, increduli dell'imprevista reazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "scuola" di rapine, poi le feste in pizzeria: sgominata baby gang

Today è in caricamento