Reddito di cittadinanza, abusivo "beccato" con la card in tasca: scatta la denuncia

Prendeva il reddito di cittadinanza e lavorava in un cantiere edile abusivo: denunciato un muratore in provincia di Agrigento. Aveva la card per il sussidio in tasca

La card per il reddito di cittadinanza. Foto: Ansa (repertorio)

E' nei guai. Prendeva il reddito di cittadinanza e lavorava in un cantiere edile abusivo: denunciato un muratore. Un "disoccupato" di Montallegro, in provincia di Agrigento, è stato sorpreso a lavorare in un cantiere edile abusivo per la realizzazione di una veranda a Realmonte. Prima conseguenza: il cantiere è stato, naturalmente, sequestrato. Seconda: l'improvvisato muratore è stato denunciato, alla Procura della Repubblica di Agrigento, per truffa ai danni dell'Inps.

Muratore in cantiere abusivo, ma con reddito cittadinanza: denunciato

In contrada Pergole a Realmonte, i carabinieri - durante dei controlli di routine per la repressione dei reati in materia di abusivismo edilizio - hanno sequestrato un cantiere edile abusivo. Senza alcuna autorizzazione, si stavano svolgendo dei lavori per la realizzazione di una veranda chiusa e altre strutture annesse in un’abitazione privata. All’opera quattro persone, tutte denunciate dai carabinieri per reati in materia di edilizia. Una di queste, è stata deferita però anche per l'ipotesi di reato di truffa ai danni dell’Inps, perché beneficiaria del “reddito di cittadinanza”. 

Quando è stato fermato in tasca l'uomo aveva la carta per il prelievo del sussidio. I controlli stanno facendo emergere numerosi casi di furbetti del reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza, Di Maio: "Ora salario minimo"

Nel contratto di governo "abbiamo portato Reddito di cittadinanza e salario minimo: il reddito l'abbiamo fatto, e ora è arrivato il momento di bloccare quel circolo vizioso per cui in Italia ci sono persone che guadagnano poco, lavorano tantissimo e sono sotto la soglia di sfruttamento: giardinieri, autisti, pizzaioli, camerieri, giovani e meno giovani": lo scrive su Facebook il capo politico del M5s e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio.

Reddito cittadinanza, Gelmini: "Pensato male e riuscito peggio"

Le critiche al sistema reddito di cittadinanza provengono da più parti. Particolarmente insistenti quelle provenienti da Forza Italia: "Navigator in servizio (forse) a Ferragosto e avvio delle politiche attive il 1 settembre. Poco importa se i beneficiari del Reddito di Cittadinanza da mesi incassano l'assegno senza ricevere offerte di lavoro. È il paradosso di una misura assistenziale pensata male e riuscita peggio". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini presidente dei deputati di Forza Italia.

Rdc, domande a quota 1 milione e 400mila: Campania in testa

Nel frattempo le domande per il reddito di cittadinanza presentate al 15 luglio 2019 sono 1.401.225, di cui 895.220 accolte. Lo fa sapere l'Inps. A livello regionale, il maggior numero di richieste arriva dalla Campania (quasi 241mila), seguita dalla Sicilia (215mila). All'ultmo posto della classifica, la Regione con il minor numero di domande presentate è stata la piccola Valle d'Aosta (1.800).

A livello di singole province, Napoli quasi 'doppia' la seconda provincia di questa classifica, Roma, che registra 54.202 domande di reddito accettate. Seguono due province siciliane, Palermo (46.502) e Catania (35.027), e un'altra campana, Caserta (30.247), che superano le due metropoli del nord, Torino (30.136) e Milano (29.565). In fondo alla classifica Bolzano, con appena 341 redditi di cittadinanza erogati.

Reddito di cittadinanza, a chi va il record delle domande accolte (mentre scoppia il caso navigator) 

protesta reddito cittadinanza ansa-2

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Il silenzio è una cura, fa bene a corpo e mente: 5 buoni motivi per tacere

  • Come smettere di fumare: trucchi e consigli per dire addio alle sigarette

  • ‘Workaholism’, cos’è la dipendenza da lavoro e quali sono i sintomi per riconoscerla

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, estratto il "6" da 209 milioni di euro: i numeri vincenti di oggi 13 agosto 2019

  • Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, incanta i paparazzi in Grecia (FOTO)

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 10 agosto 2019: ecco i numeri vincenti

  • Pensioni, 80 euro e reddito di cittadinanza: cosa succede se cade il governo

  • Addio Nadia Toffa, in centinaia alla camera ardente

  • Laura Chiatti 'presenta' il figlio su Instagram: "La somiglianza è impressionante" (FOTO)

Torna su
Today è in caricamento