rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Roma

Fiamme e fumi tossici: "A Pomezia il peggior rogo di rifiuti degli ultimi anni"

La denuncia di Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio: "Va fatta immediata chiarezza su cause e conseguenze". Il rogo ha distrutto l'azienda di stoccaggio e lavorazione della plastica da riciclo: case, scuole ed attività evacuate

POMEZIA (Roma) - La nube nera scaturita dall'incendio dei capannoni della Eco X di Pomezia sulla Pontina Vecchia fa paura. Il rogo che ha distrutto l'azienda di stoccaggio e lavorazione della plastica da riciclo ha fatto scattare l'allarme in tutto il territorio a sud di Roma, tra i Castelli e il mare.

Come riporta Roma Today sull'incendio stanno intervenendo da ore i vigili del fuoco, i tecnici di Arpa Lazio e le autorità del territorio e si contano già molte case, scuole ed attività evacuate con inviti alla precauzione, tra le altre cose nel lasciare chiuse le finestre, evitare la raccolta ortofrutticola e il pascolo, annullare manifestazioni all'aperto.  

"Questo è uno dei peggiori incendi di rifiuti degli ultimi anni - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - va fatta immediata chiarezza su cause e conseguenze che possono essere molto gravi per il territorio interessato, dato soprattutto l'inquinamento potenziale che le plastiche incendiate potrebbero diffondere e far ricadere al suolo. Chiediamo ad Arpa Lazio che già attivato tutti i monitoraggi, uno sforzo nella pubblicazione più veloce possibile dei risultati, per avere risposte sullo stato di qualità dell'aria e del suolo, durante e dopo questo drammatico incendio e sperando che i risultati possano far stare tranquille le persone. Intanto però a tutti i sindaci dei comuni coinvolti, chiediamo di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per la salvaguardia della salute e dell'ambiente".

I residenti: "Denunciammo accumulo di rifiuti"

L'accumulo di rifiuti nella Eco X, lo stabilimento andato a fuoco a Pomezia, in una foto diffusa dal Comitato di Quartiere Cinque Podere che aveva presentato anche un esposto al sindaco per denunciare la situazione.

Il sindaco di Pomezia Fabio Fucci, intorno alle 12:30, ha firmato un'ordinanza: "Nel giro di 2 chilometri dall'incendio le scuole saranno chiuse. Chiusi anche i negozi, mentre le finestre di casa devono restare serrate. In tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti in un raggio di 100 metri ha disposto l'allontanamento dei residenti". 

Disposto inoltre il divieto di manifestazioni ludico sportive, fruizione di impianti natatori e solarium o altri eventi programmati all'aperto. Per quanto riguarda la coltivazione e raccolta di ortaggi per uso domestico e le piantagioni ad uso commerciale, il consumo e la trasformazione dovranno avvenire solo dopo accurato lavaggio con acqua potabile. In caso di allevamento di animali deve essere vietato il pascolo di animali da reddito e ove possibile gli animali devono essere mantenuti al chiuso".

video incendio pomezia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme e fumi tossici: "A Pomezia il peggior rogo di rifiuti degli ultimi anni"

Today è in caricamento