Partorisce nel "boschetto della droga", il neonato è in astinenza da eroina

La donna aveva assunto droga in gravidanza: ora la Comunità di San Patrignano si è offerta di ospitare gratuitamente mamma e figlio non appena potranno uscire dall'ospedale

Ha portato avanti la gravidanza senza mai consultare un medico, continuando a "farsi" di eroina fino al momento del parto, avvenuto in una cascina, di notte, nella famigerata zona del "Boschetto della droga" di Rogoredo, alle porte di Milano.

Ora il neonato è in astinenza da eroina. Mamma e figlio sono assistiti dai sanitari della clinica Mangiagalli dove sono arrivati dopo una chiamata arrivata al 118. I medici sono però ottimisti.

Il neonato sta bene in generale e grazie ai farmaci, che lo aiuteranno a non soffrire, il piccolo sarà fuori dalla dipendenza nel giro di alcune settimane.

Per qualche tempo, madre e figlio resteranno nell'ospedale milanese. Intanto, però, è già stata inviata una segnalazione al Tribunale dei minorenni da parte delle forze dell'ordine: alla fine del ricovero occorrerà stabilire il destino del neonato. Potrebbe anche essere tolto alla mamma, una 28enne di origini ucraine tossicodipendente.

La Comunità di San Patrignano, uno dei centri di recupero dalla tossicodipendenza più famosi in Italia, si è offerta di ospitare gratuitamente la mamma e suo figlio non appena potranno uscire dall'ospedale. "Conosciamo bene il dramma che vivono queste ragazze -spiega Antonio Boschini, responsabile terapeutico della comunità -vogliamo immaginare che questa nascita possa essere una rinascita per la ragazza stessa, un evento da cui possa trovare nuova forza". San Patrignano, dalla fondazione nel 1978, ha accolto in tutto 26 mila persone di cui 430 ragazze con figli.

Sesso, cibo e pane in cambio di una dose: viaggio tra i "fantasmi" di Rogoredo

Potrebbe interessarti

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Quando lo zenzero fa male

I più letti della settimana

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 giugno 2019

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 23 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 giugno 2019

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Bollo auto, con la pace fiscale c’è il condono (e vale per 10 anni)

  • Temptation Island 2019: quando comincia, anticipazioni e coppie

Torna su
Today è in caricamento