rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prostituzione / Roma

Roma come Amsterdam, in arrivo il primo quartiere a luci rosse

La prostituzione sarà 'tollerata' in alcune vie del quartiere Eur. La proposta ha ricevuto il beneplacito del sindaco Marino: ad aprile via alla sperimentazione

Roma come Amsterdam. Presto la città eterna potrebbe avere un suo quartiere a luci rosse, proprio come la Capitale olandese e altre città del nord europa. Se ne parla da tempo ma negli ultimi giorni quella che sembrava solo una 'pazza idea' sembra essere molto più a portata di mano.

L'idea è molto semplice: la prostituzione sarà legale in alcune vie del quartiere, mentre fuori dalle zone tollerate saranno previste multe ai clienti, fino a 500 euro. La proposta, arrivata dal presidente di Municipio Andrea Santoro, ha infatti ricevuto il beneplacito del sindaco Marino e, nelle ultime ore, quello dell’assessore alle politiche sociali Francesca Danese. La zona a luci rosse dovrebbe sorgere nel quartie Eur, a sud della Capitale.

Intervistato dall’agenzia Dire il presidente Andrea Santoro si è sbilanciato sulla data di inizio della sperimentazione. "Possiamo partire ad aprile - ha dichiarato Santoro - così contemporaneamente libereremo l'Eur da un fenomeno che investe il quartiere da almeno trent'anni e proveremo così a contrastare la tratta". Ancora non è noto, quali saranno invece le strade interessate dalla sperimentazione.  

Quanto alle cifre serviranno circa 5000 euro al mese per pagare le unità di strada e gli operatori sociali che monitoreranno l'attività delle prostitute. "Cifre assolutamente sostenibili per una città come Roma", ha commentato il Presidente Santoro, nel corso dell'intervista.
(Da RomaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma come Amsterdam, in arrivo il primo quartiere a luci rosse

Today è in caricamento