rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Napoli

Salvini a Napoli, scontri in piazza tra manifestanti e polizia

Disordini e un ferito in piazza mentre in Prefettura si svolgeva la conferenza stampa del ministro dell'Interno Matteo Salvini

Momenti di tensione a Napoli. Scontri in piazza del Plebiscito giovedì sera tra attivisti dei centri sociali e forze dell'ordine. Il caos, mentre in Prefettura si svolgeva la conferenza stampa del ministro dell'Interno Matteo Salvini al termine della riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Salvini a Napoli, scontri tra manifestanti e polizia: un ferito

Un gruppo di manifestanti, proveniente dal corteo, partito alle 18 di ieri da largo Berlinguer con l'intenzione di raggiungere il palazzo della Prefettura, è arrivato in piazza Plebiscito, dove è stato fermato da un cordone di forze dell'ordine posto a protezione della Prefettura. Ne sono seguiti momenti di forte tensione, durante i quali le forze dell'ordine hanno contenuto l'avanzata dei manifestanti, tra i quali sventolavano bandiere del centro sociale Ex Opg e di Potere al Popolo, progetto politico nato proprio dall'esperienza del centro sociale napoletano. Un funzionario di polizia ha riportato una ferita alla testa, non grave, ed è stato accompagnato in ospedale per le cure del caso.

"Un piano di unità nazionale contro la camorra"

Il vicepremier ha proposto un piano di unità nazionale per fronteggiare la camorra, la mafia e la 'ndrangheta. "Ma bisogna lavorare tutti insieme, maggioranza e opposizione. Il progetto del piano nazionale deve avere il sostegno di tutti o si perde. La camorra ha cambiato volto, non solo chiede il pizzo, ma offre servizi aggiuntivi. I reati in provincia di Napoli calano dell'8%, le rapine del 18%, sono arrivati poliziotti e 50 vigili urbani. Entro giugno si farà l'appalto per i sequestri dei motorini. Al Vasto, quartiere che ho adottato, abbiamo dimezzato la quantità di immigrati da 800 a 400. La prossima settimana ci saranno 800 assunzioni per mettere in galera ottomila condannati nel decreto sicurezza. Resta ancora il problema dell'incendio dei rifiuti abbandonati, che è un tema da attenzionare", ha aggiunto.

lega vergogna-3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini a Napoli, scontri in piazza tra manifestanti e polizia

Today è in caricamento