rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Migranti

Nave inglese sbarca a Bari con 644 migranti, altri 900 arrivi in Calabria

A bordo della HMS Echo approdata nel capoluogo pugliese anche quattro donne incinte e 19 minori. Arrestati i tre presunti scafisti: si nascondevano tra i profughi. Poche ore dopo un altro sbarco a Corigliano Calabro

È sbarcata al porto intorno alle 9.30 di questa mattina la nave HMS Echo della Marina inglese, che ha portato in salvo 644 migranti, di cui diversi minorenni e quattro donne gravide. A bordo ci sarebbe anche una bambina piccola di un anno, avvistata in braccio ad una persona.

Le operazioni di soccorso

Ad attenderli per fornire loro soccorso c'erano diverse associazioni umanitarie: dalla Croce Rossa (che ha messo a disposizione due ambulanze) alla Ong Frontex, passando per Incontra e Seconda Mamma. Per la Croce Rossa si sono mobilitati al porto anche una trentina di volontari del comitato regionale pugliese, che stanno supportando le operazioni mediche durante lo sbarco.

sbarco puglia-2

A coordinare i soccorsi è la Protezione civile regionale, che si è avvalsa dell'aiuto di Acquedotto pugliese - la società che gestisce la fornitura idrica sul territorio, oggi impegnata a distribuire bottiglie d'acqua ai migranti - e del 118, che ha istituito un Posto medico avanzato al porto. Arrestati e identificati i tre presunti scafisti, che si erano nascosti tra i profughi.

sbarco migranti bari-2

Oltre 900 migranti sbarcati in Calabria

E un'altra nave carica di migranti è arrivata nelle scorse ore nel porto di Corigliano Calabro. Si tratta della nave militare tedesca Rhein con a bordo 923 persone: un gruppo composto da 595 uomini, 121 donne, delle quali 14 incinte e 203 minori. Anche in questo caso sono tutti subsahariani. Sulla nave ci sono anche sette feriti ma non gravi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave inglese sbarca a Bari con 644 migranti, altri 900 arrivi in Calabria

Today è in caricamento