rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Milano

Sciopero trasporti a Milano: il 5 aprile fermi metro, bus e tram

I lavoratori incroceranno le braccia per quattro ore

Sciopero dei trasporti a Milano mercoledì 5 aprile 2017. Le sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisal-Cisal, Orsa, Sama-Faisa e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero di quattro ore del personale del Gruppo Atm Spa. L'agitazione è prevista dalle ore 8.45 alle ore 12.45". Resta alta la tensione tra Palazzo Marino e i sindacati dei trasporti, come ricostruisce MilanoToday

I lavoratori di Atm protestano contro il comune per l’ipotesi “spacchettamento” del servizio di Trasporto pubblico locale (Tpl), una decisione che porterebbe, secondo loro, a riduzione di servizi e peggioramenti delle condizioni per i lavoratori. La decisione di scioperare era arrivata lo scorso 16 marzo, dopo la fumata nera del tentativo di conciliazione in Prefettura riguardo a una delibera che i lavoratori contestano perché “decide di spezzettare il sistema della mobilità milanese”.

I dipendenti Atm hanno già manifestato lunedì davanti a palazzo Marino chiedendo un incontro con il sindaco per discutere il tema della gestione del Tpl. "Il sindaco non ha neanche ritenuto opportuno richiamare le delibere della gara. Ancora oggi gli uffici stanno lavorando per questo. Eppure Sala, in alcune dichiarazioni rilasciate ai quotidiani, ammette che si possa mantenere il servizio in house. Ancora una volta, tra le parole e i fatti c'è sempre un abisso", dichiara la capogruppo M5S, Patrizia Bedori, a lungo applaudita. "Purtroppo, infatti, la maggioranza la settimana scorsa non ha votato a favore del richiamo della mozione che impegna il sindaco a mantenere il servizio Tpl in house. Oggi i lavoratori, che chiedono la stessa cosa, hanno tutto il diritto di manifestare e di indire lo sciopero mercoledì", conclude Bedori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti a Milano: il 5 aprile fermi metro, bus e tram

Today è in caricamento