"Mia figlia disabile non andrà in gita, nessuno vuole dormire con lei"

Il fatto in una scuola media di Legnano. La madre al Corriere della Sera: "Devo proteggerla, non so ancora come dirglielo"

Immagine d'archivio

Presa in giro e dai compagni ("non la vogliamo") non andrà in gita. E' la denuncia dei genitori di una ragazzina disabile (anche se perfettamente autonoma) che frequenta una scuola secondaria di Legnano, che si sono rivolti al Provveditorato e al ministero, e ai Grillini in Regione.

Secondo quanto riferiscono i genitori, i compagni della ragazzina si sono scambiati una serie di messaggi via Whatsapp, spiegando che nessuno la voleva in camera e voleva dormire con lei. "Ci dareste una responsabilità troppo grande", si sarebbero detti nelle chat.

I genitori hanno prima parlato con gli insegnanti e c'è stato un consiglio di classe. Hanno anche chiesto spiegazioni e incontri con i dirigenti. Ma la risposta che hanno avuto, hanno riferito, è stata una richiesta di pagare all'agenzia di viaggio una penale per la mancata partecipazione alla visita in un campo di concentramento. 

Così hanno iniziato a scrivere al Provveditorato, al ministero (che ha inviato una lettera alla scuola e per conoscenza a loro) perché "i ragazzi possono sbagliare ma l'importante è rendersi conto dell'errore e non continuare. Se tornano le leggi razziali - dice la mamma dell'alunna usando un paradosso - la cosa è giustificata. Ma se c'è uno stato di diritto chiedo che lo Stato faccia qualcosa".

La loro speranza era che gli insegnanti e i genitori riuscissero a far cambiare idea ai compagni di classe della ragazzina che "dal punto di vista fisico è autonoma - aggiunge il papà - frequenta gli scout" e anche nei giorni scorsi è andata a dormire in tenda senza problemi. Ma questo non è successo e invece hanno visto "offese gratuite" e affermazioni "che non stanno né in cielo né in terra". 

"In gita non andrà - ha detto oggi la mamma al Corriere - Devo proteggerla. Non la vogliono, punto. Glielo devo ancora dire e non so come spiegarlo". 

La notizia su MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

Torna su
Today è in caricamento