rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Belluno

Il sindaco su Facebook: "Cosa faccio con 30mila euro?"

Originale iniziativa del sindaco di Cortina: chiede ai cittadini come spendere il tesoretto a disposizione del Comune. E le proposte fioccano

CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Non c'è solo Franco Fiorito. In tempi di rimborsi elettorali a non finire e spese folli, c'è chi tra gli amministratori pubblici opta per la democrazia partecipata e sceglie la strada dell'originalità e della trasparenza.

Andrea Franceschi, sindaco di Cortina d'Ampezzo (Belluno), ha scelto Facebook per sapere come può utilizzare al meglio 30 mila euro per il bene della sua comunità. Si tratta di soldi pubblici, un piccolo tesoretto per la cittadina bellunese (una manna dal cielo visti i tagli ai finanziamenti dei Comuni).

Come riporta 'Il Corriere del Veneto", Franceschi, giovane sindaco della 'Perla delle Dolomiti', ha rivolto ai cittadini un quesito su come spendere i 30 mila euro di soldi pubblici nel modo migliore.

Dalla rete il sindaco invita: "Fuori le idee: cosa fareste in prospettiva 2013 se aveste un budget di 30mila euro? Vediamo se nasce qualche bell'idea da sviluppare... ".

Nel giro di poche ore, i concittadini si sono scatenati e le proposte sono fioccate a decine: chi chiede di promuovere le bellezze di Cortina attraverso dei testimonial d'eccezione, chi invece chiede sponsorizzazioni per squadre sportive e chi, infine, vorrebbe più infrastrutture per la città.

L'esperimento di Franceschi sembra comunque riuscito, soprattutto in tempi come questi. Se il modo più trasparente per utilizzare il denaro di tutti è rendere tutti partecipi, facendo circolare le idee e le proposte, allora la rete può essere il mezzo per eccellenza per farlo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco su Facebook: "Cosa faccio con 30mila euro?"

Today è in caricamento