Sofia è stata stroncata dalla meningite in meno di 24 ore: due paesi in lutto

Le comunità che sono venute in contatto con lei da alcune ore sono sottoposte a profilassi. La vaccinazione contro la meningite di tipo B non è obbligatoria

Due paesi in lutto per la morte di Sofia Panconi, stroncata a 22 anni dalla meningite. Viveva a Faella (Arezzo) con i genitori. Ogni giorno da lì percorreva pochi chilometri per raggiungere la vicina Figline Valdarno dove lavorava come cameriera nel ristorante Casagrande che si trova nel centro del paese. Proprio per questo entrambe le comunità che sono venute in contatto con lei da alcune ore sono sottoposte a profilassi.

Sofia Panconi, uccisa dalla meningite in meno di 24 ore

Sofia Panconi è deceduta in meno di 24 ore dall'insorgenza della febbre alta per la meningite del ceppo B, quella per la quale non era vaccinata. Aveva invece fatto, come spesso accade, quello per il tipo C, quello che più aveva creato problemi negli ultimi anni in Toscana. Il ceppo B avrebbe un radicamento particolare nell'interland fiorentino, proprio dove l'abitato di Faella e del Comune di Castelfranco Piandiscò si affaccia.  Negli scorsi mesi sono stati segnalati due casi gravi, ma non c'erano state vittime. Si sono verificati nella provincia di Firenze e che hanno riguardato un bambino di 8 anni e una ragazza di 25 anni. Per loro le cure hanno portato alla guarigione. Un decesso invece per un  bambino di 2 anni c'è stato, sempre nel 2019, ma a Bologna.

La vaccinazione contro la meningite di tipo B non è obbligatoria e per questo è a pagamento, ma è fortemente raccomandata soprattutto nell'età pediatrica e tra i più giovani.

Sofia Panconi aveva accusato la febbre alta intorno ai 39 gradi lunedì mattina, ma un antipiretico prescritto dal medico sembrava aver calmato il malessere, poi la situazione è precipitata in poche ore.

Ragazza di 21 anni muore per meningite fulminante

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Governo, tra polemiche e scaramucce inizia la "fase due"

  • Cronaca

    "Nozioni comuniste in classe", maestra sospesa si difende: "Ho solo letto Anna Frank"

  • Economia

    Google "rompe" con Huawei: che cosa succede agli smartphone Android

  • Cronaca

    Selfie estremi, 259 vittime in 6 anni: 7 su 10 hanno meno di 30 anni

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, ecco il caldo (e sarà rovente): c'è la data

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

Torna su
Today è in caricamento