rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Città Milano

A 56 anni perde lavoro, casa e auto: ora vive in tenda

Il dramma di Maurizio, che a 56 anni si ritrova improvvisamente senza più nulla. E i vigili urbani gli sequestrano l'auto perché senza assicurazione

MILANO - Un ombrellone per ripararsi dal sole, un materassino, un tavolo, una bici, un cane e poco altro. E' tutta qui, o quasi, la vita di Maurizio che a 56 anni ha perso tutto. A poco a poco, inesorabilmente.

IL MUTUO E LA CASA ALL'ASTA - La sua è una storia emblematica, a metà tra crisi economica e scarsa presenza delle istituzioni. Maurizio ha 56 anni e vive all'aria aperta nell'estrema periferia occidentale di Milano, a Muggiano. Ha perso il lavoro e, visti i tempi che corrono e l'età, trovarne un altro è un'impresa. Lo stipendio serviva a mantenere anche la moglie, che adesso vive a casa della madre. Venuto a mancare quello, Maurizio ha smesso di pagare il mutuo e la casa è andata all'asta dalla banca. Nel giro di soli sei mesi, si è trovato a vivere in strada, dove riceve l'aiuto dei "vicini" che hanno preso a cuore la sua situazione di indigenza. Ma quanto potrà durare una sitemazione così precaria?

LA LETTERA AL SINDACO E L'INTERVENTO DEI VIGILI - Elena Tagliaferri, consigliera di zona 7, ha provato molte strade per aiutare Maurizio. Poi si è rivolta direttamente al sindaco Pisapia e anche ai mass media. "Lancio un Sos - scrive nella sua lettera aperta al primo cittadino  - dopo averle provate tutte, al fine di un Suo personale interessamento". La Tagliaferri ha incontrato Maurizio quando viveva in automobile presso un fontanile di Muggiano. Così ha chiesto aiuto agli uffici dei servizi sociali, che hanno risposto promettendo un intervento ma chiedendo che venissero rilevate le generalità dell'uomo. E per farlo i vigili urbani si sono recati presso il giaciglio di Maurizio. Qui hanno riscontrato irregolarità nell'auto, che non aveva l'assicurazione. Risultato: ora non ha più la macchina. Gli viene poi proposto il dormitorio di via Ortles, dove però i cani non sono ammessi. E lui decide di non separarsene, pertanto torna a Muggiano.

Senza auto Maurizio non riesce più a cercare quei lavoretti saltuari che, per un po', l'avevano fatto andare avanti. Lui è disposto a tutto, tranne che a fare il barbone per sempre. Dice di saper fare qualunque lavoro manuale. Noi raccogliamo il suo Sos, sperando che le istituzioni guardino meno a un'assicurazione scaduta e più al lato umano di questa vicenda. (da MilanoToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 56 anni perde lavoro, casa e auto: ora vive in tenda

Today è in caricamento