"Sei gay": lo prendono in giro su Facebook, 15enne si suicida

Un ragazzino si è tolto la vita in casa a Roma impiccandosi con una sciarpa. Il 15enne sarebbe stato vittima di prese in giro da parte dei suoi amici a scuola e su Facebook

ROMA - Avevano addirittura creato una pagina Facebook per deriderlo, realizzata con una foto del profilo che lo ritrae in classe con la scritta: "Meglio donna che uomo". Il ragazzino 15enne vessato non ce l'ha fatta più: si è stretto una sciarpa intorno al collo, l'ha attaccata al corrimano delle scale e si è lasciato andare giù, verso la morte, a Roma.

È finita così la giovanissima vita di questo adolescente, preso in giro dai suoi compagni di classe perché gay, perché a volte metteva lo smalto sulle unghie o indossava jeans rosa. Quella pagina su Facebook l'avevano chiamata "Il ragazzo dai pantaloni rosa" e, secondo quanto si apprende, le prese in giro continuavano anche a scuola.

Il gesto estremo sarebbe dovuto proprio a quelle battute sgradevoli e insistenti: poche ore dopo la fine della scuola, si è tolto la vita in casa impiccandosi con la sua sciarpa. La morte sembra sia stata istantanea.

IL CASO DIVENTA POLITICO

APERTA UN'INCHIESTA - La Procura di Roma ha avviato un'inchiesta sul suicidio del 15enne deriso su Facebook e additato come gay. Le indagini sono al momento senza indagati o ipotesi di reato. Non si esclude che si possa successivamente arrivare ad ipotizzare l'istigazione al suicidio. Gli inquirenti, coordinati dal procuratore aggiunto Pierfillippo Laviani, hanno già avviato una serie di accertamenti per tentare di capire quali siano le ragioni che hanno portato il giovane al gesto estremo. Oltre ai familiari potrebbero essere ascoltati a breve anche gli amici e compagni di classe del ragazzo. Secondo quanto denunciato dal portavoce di Gay Center, Fabrizio Marrazzo, il giovane potrebbe essere stato vittima di stalking a sfondo omofobo: su Facebook era stato creato un profilo con cui si denigrava il giovane suicida "colpevole" di mettere lo smalto sulle unghie e di vestire di rosa. (da RomaToday)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Abuso d'ufficio, nuova crepa nel governo: cosa prevede la legge che Salvini vuole abolire

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee, seggi aperti: inizia la lunga maratona

  • Attualità

    La politica si divide sull’anniversario della strage di Capaci

  • Politica

    Europee, i grandi assenti dalle liste di Lega e M5s sono i candidati "gay friendly"

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Prende reddito di cittadinanza e lavora in nero: ora è nei guai (e non solo lui)

  • Elezioni europee 2019: le liste e i programmi

  • Reddito di cittadinanza, cambia (quasi) tutto: cosa si potrà acquistare

Torna su
Today è in caricamento