rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Truffe / Taranto

Sequestrati tre milioni di giochi cinesi, "sono pericolosi"

Maxi operazione della Guardia di finanza di Taranto. Denunciati 56 cittadini cinesi. Le indagini sono partite dopo un sequestro un anno fa e si sono sviluppate in tutta Italia

TARANTO - Oltre 2,8 milioni di articoli con marchi contraffatti sono stati sequestrati in varie regioni italiane dalla Guardia di finanza di Taranto che ha denunciato 56 cittadini cinesi. I reati contestati vanno dalla "vendita di prodotti industriali con segni mendaci, all'introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, alla ricettazione e contraffazione". 

Le indagini, partite dopo un sequestro nel 2012 a Taranto, si sono sviluppate in Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Marche, Sicilia, Basilicata e Calabria, dove sono stati localizzati depositi e punti vendita. 

Il maxisequestro ha riguardato dispositivi elettrici ed elettronici, dispositivi sanitari, giocattoli, articoli scolastici per bambini, cosmetici ed utensili per alimenti a rischio chimico-sanitario, per un valore nel mercato non inferiore a 7,5 milioni di euro

In particolare, sono stati sequestrati articoli recanti marchi registrati contraffatti (Disney, Sanrio, Rovio Enternainment, Bravado, Bic, Marvel, Sisvel, Pixar, A.A. Milne), false marcature ed attestazioni di sicurezza (Ce, Emc, Rohs), qualità e tracciabilità, tali da indurre in errore il consumatore medio. Prodotti ritenuti non sicuri poichè privi dei requisiti di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e comunitaria a tutela della sicurezza e della salute del consumatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati tre milioni di giochi cinesi, "sono pericolosi"

Today è in caricamento