rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Terremoti / Catania

Catania, trema l'Etna: 46 scosse di terremoto in pochi ore

Dopo l'eruzione dell'Etna, paura questa mattina per una serie di scosse diffusamente avvertite dalla popolazione. La più forte, registrata alle 10.28, è stata di magnitudo 3.2

CATANIA - Le strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dell'Osservatorio etneo hanno registrato una serie di eventi sismici localizzati nell'area etnea che sono stati diffusamente avvertiti dalla popolazione.  Gli eventi sismici maggiori, avvertiti dalla popolazione, sono stati rilevati alle 10.28 e alle 10.32, con magnitudo rispettivamente 3.2 e 2.9. Qui sotto l'elenco delle scosse di maggior intensità.

terremoto-11-7

I DATI - L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia stamattina ha registrato uno sciame sismico nel medio-alto versante nord-orientale dell'Etna. Dall'inizio della giornata, fino alle 12.45, sono state registrate 46 scosse sismiche, la maggior parte di queste avvertibili solo a livello strumentale. 

LE SCOSSE PIU' FORTI - Le scosse principali si sono verificate alle 10.28 alle 10.32 (2.9), alle 10.36 (2.4) e alle 11.53 (3.2) nella zona compresa tra Piano Provenzana e Piano Pernicana a una profondità di circa 2-4 km dalla superficie topografica. In coincidenza con lo sciame sismico, sono state segnalati episodi di fratturazione, con aperture di circa 2-4 cm, che hanno interessato il manto stradale della Mareneve, al di sopra di quota 1450 metri. I ricercatori dell'INGV sono all'opera per "caratterizzare" il fenomeno, mediante l'analisi della sismicità e delle deformazioni lente del suolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania, trema l'Etna: 46 scosse di terremoto in pochi ore

Today è in caricamento