rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Terremoto / Modena

Terremoto, sciacalli si spacciano per volontari

Mentre continuano a registrarsi scosse, nel modenese è allarme. La Protezione civile: "Decine di denunce"

Nell'Emilia martoriata dal sisma c'è un allarme nell'allarme: quello degli sciacalli. Mentre la scia di terremoti prosegue, con una sequenza sismica che dalla mezzanotte di mercoledì ha già registrato oltre 80 scosse di cui tre di magnitudo superiore a 3.0, in diverse zone sono arrivate segnalazioni per la presenza di "sciacalli" che "spacciandosi per operatori di protezione civile, invitano lasciare attività, abitazioni e uffici".

Il Comune di Modena e la Provincia di Reggio Emilia stanno allertando la popolazione e invitano a segnalare alle forze dell'ordine i "casi sospetti".

E' la Protezione civile di Reggio Emilia a spiegare che "stanno giungendo molte denunce di persone di una non meglio precisata Protezione civile che a piedi o in auto starebbero girando per la Bassa invitando ad abbandonare le case in vista di nuove scosse" .

Inevitabilmente torna la polemica sulla possibilità di prevedere o meno le scosse: "Non si possono prevedere le scosse di terremoto. Chi annuncia attività sismiche imminenti specula sulla paura e non può essere definito altrimenti che sciacallo" hanno aggiunto dal Comitato operativo comunale che coordina tutte le attività di assistenza, monitoraggio, prevenzione e sicurezza legati al sisma.



Intanto si continuano a contare i danni e le persone, dramma nel dramma, assistono in molti casi all'abbattimento delle loro abitazioni.


"Quello lì era il secondo piano, poi c'era il primo piano e i negozi". C'è rassegnazione nella voce di Ermes Neri mentre assiste all'abbattimento del palazzo dove viveva a Cavezzo.



Il centro del paesino di settemila abitanti, è stato completamente evacuato e, le ruspe riducono in polvere gli edifici che, altrimenti, sarebbero a rischio crollo."Adesso vado alla protezione civile, dove c'è un mio amico che una di quelle casette in legno, lì ho dormito bene dopo nove giorni che dormivo in macchina". Ci vorrà tempo per capire quanti degli edifici colpiti dal sisma a Cavezzo in maniera meno evidente, potranno essere dichiarati agibili.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, sciacalli si spacciano per volontari

Today è in caricamento