rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città L'Aquila

Terremoto, scossa di magnitudo 3.9 nell'Aquilano: oggi scuole chiuse

La terra ha tremato anche nel piacentino. Alcuni comuni abruzzesi vicini all'epicentro hanno ordinato la chiusura delle scuole. Il presidente dell'Ingv: "Si è attivata un'altra struttura"

Nessun danno ma tanta paura per il terremoto di magnitudo 3.9 registrato nella provicia dell'Aquila, a una profondità di 8 chilometri, con epicentro nel comune di Scurcola Marsicana. La scossa è stata avvertita anche in diverse zone di Roma. La terra ha tremato anche nel piacentino, con un sisma di magnitudo 3.7 registrato tra Morfasso e Gropparello. 

Per precauzione, in alcuni comuni abruzzesi vicini all'epicentro è stata decisa la chiusura delle scuole. Il primo giorno del nuovo anno scolastico slitta quindi in avanti per gli alunni di Avezzano, Tagliacozzo e Scurcola Marsicana. 

L'Istituto di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che il sisma registrato nella notte non ha alcun legame con la sequenza che si è attivata il 24 agosto dell'anno scorso nel Centro Italia né con la struttura relativa al sisma dell'Aqila del 6 aprile 2009.

"Sicuramente si è attivata un'altra struttura -ha detto  il presidente dell'Ingv, Carlo Doglioni - Questo è avvenuto in una zona a sud di Campotosto e vicinissima ad Avezzano, sede del terremoto del 1915: una delle zona più sismiche d'Italia. Nei prossimi giorni seguiremo la situazione con la massima attenzione per capire se si tratta di una sequenza oppure di un evento isolato", ha concluso il presidente dell'Ingv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scossa di magnitudo 3.9 nell'Aquilano: oggi scuole chiuse

Today è in caricamento