rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Città Siena

Terremoto all'alba: lievi scosse avvertite dalla popolazione e scuole chiuse

In provincia di Siena. Non risultano danni, ma il sindaco di Castiglione d'Orcia ha emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole. Ieri la terra ha tremato in Irpinia 

Almeno cinque lievi scosse di terremoto fino ai 2.4 gradi della scala Richter sono state avvertite dalla popolazione a Castiglione d'Orcia, nel Senese, al confine con la provincia di Grosseto. Le scosse sono avvenute poco dopo l'alba, nelle prime ore del mattino di giovedì 8 novembre.

Molte persone sono scese in strada per precauzione. Non risultano danni, ma per precauzione il sindaco di Castiglione d'Orcia, Claudio Galletti, ha emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole. 

L'epicentro a Castiglione d'Orcia

ingv-11

Terremoto ieri, scosse in Irpinia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha fornito i dati aggiornati sulle scosse registrate nel primo pomeriggio di ieri in Irpinia. I terremoti sono stati due a distanza di 15 secondi circa, di magnitudo 3.0 e 3.1. La scossa è stata avvertita nella Valle del Calore e in alcuni paesi dell’Alta Irpinia. "La macchina della Protezione civile regionale si è attivata subito", sottolinea la dirigente regionale Claudia Campobasso. “Abbiamo contattato tutti i Comuni dell’area interessata dalla scossa. Solo Frigento e Sturno hanno evacuato le scuole, ma poi i bambini sono rientrati. Non si segnalano ulteriori criticità”.

Terremoto di magnitudo 3.4 nel Lazio: epicentro a Montenero Sabino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto all'alba: lievi scosse avvertite dalla popolazione e scuole chiuse

Today è in caricamento