rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Perugia

Forte scossa di terremoto tra Umbria e Marche

Magnitudo 4, al momento non ci sono segnalazioni di danni. Nei giorni scorsi alcune scosse di intensità di poco superiore ai tre gradi Richter erano state registrate soprattutto nella zona dell'eugubino-gualdese

PERUGIA - Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4, è stata avvertita stamattina alle 11:06:35 nella zona del centro storico di Perugia e alla periferia nord della città.

La terra ha tremato per alcuni secondi. Ai vigili del fuoco del capoluogo umbro sono arrivate numerose chiamate, ma per fortuna senza segnalazioni di danni.

La scossa si è sentita anche nelle Marche, in particolare nel pesarese e nella zona di Fabriano (Ancona), fino a Sassoferrato. L'epicentro, a una profondità di 8,3 chilometri, riguarda il bacino di Gubbio e la zona colpita comprende anche i comuni della zona al confine tra Umbria e Marche.

Nei giorni scorsi alcune scosse di intensità di poco superiore ai tre gradi Richter erano state registrate soprattutto nella zona dell'eugubino-gualdese. 

SCIAME SISMICO - Nella zona di Gubbio è in corso uno sciame sismico, ossia una sequenza di terremoti di intensità confrontabile e che avvengono in modo "disorganizzato". Lo rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), analizzando il sisma di magnitudo 4 avvenuto nell'area di Gubbio, preceduto nella notte da un'altra scossa di magnitudo 3.6 e dalla scossa di magnitudo 3,9 del 18 dicembre. (da PerugiaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa di terremoto tra Umbria e Marche

Today è in caricamento