rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TERREMOTO / Cosenza

La terra trema ancora nel Pollino

Paura per le scosse e la pioggia. Scuole riaperte oggi, ma il maltempo non dà tregua e rende più difficile il lavoro di vigili e protezione civile

COSENZA - La terra trema ancora tra Calabria e Basilicata. Ci sono scosse con cadenza quasi regolare, specie durante la notte.

NOVE SCOSSE NELLA NOTTE - Sono nove le scosse registrate dalle 22 di ieri sera fino a questa mattina: la più forte segnava come magnitudo 2.3. Il maltempo non ha dato tregua: ha continuato a piovere rendendo ancora più difficoltoso il lavoro di protezione civile e vigili del fuoco. Una settantina di persone hanno dormito all'interno della palestra della scuola di media di Mormanno assistiti dai volontari della protezione civile della Lipambiente, mentre buona parte della popolazione continua a dormire in auto negli spazi aperti alla periferia del paese.

Terremoto nel Cosentino. Le foto



SCUOLE RIAPERTE - Per questa mattina è prevista la riapertura delle scuole, dopo i controlli effettuati dai tecnici di protezione civile e vigili del fuoco che hanno sancito l'agibilità degli edifici. "Bisogna capire chi se la sentirà in questa situazione ancora non del tutto normalizzata di mandare i figli a scuola", è stato il commento dei sindaci del comprensorio, che hanno iniziato a fare la conta dei danni subiti ad abitazione, edifici culturali e storici e delle chiese.

ASSISTENZA - All'esterno del Com, centro operativo misto, che gestisce le emergenze ed è il punto di intervento a cui fanno riferimento sindaci, vigili del fuoco, forze dell'ordine e protezione civile, è stato allestito un campo mobile con tende per il servizio di 118, della guardia medica e del presidio sanitario avanzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema ancora nel Pollino

Today è in caricamento