rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Città Salerno

La terra trema tra Campania e Basilicata: nessun danno

Scossa di magnitudo 3.0 avvertita questa mattina in diversi comuni del salernitano e della provincia di Potenza

SALERNO - Una scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina intorno alle ore 5.16 dalla popolazione tra le province di Potenza e Salerno, al largo delle coste del golfo di Policastro.

La magnitudo del sisma è stata di 3.0 gradi della scala Richter.

Le località prossime all'epicentro sono Maratea (comune del potentino), San Giovanni a Piro, Ispani e Sapri (Salerno). Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ignv), l'evento sismico si è verificato a 8,7 km di profondità.

Dalle verifiche effettuate dalla 'Sala Situazione Italia' del Dipartimento della Protezione Civile, non risultano fortunatamente danni a persone e cose.

Un'altra scossa è invece stata avvertita in precedenza, sempre nella zona del golfo di Policastro, intorno alle ore 1 e 45. A Sapri, in particolare, decine di persone sono scese per strada nel corso della seconda scossa, quella delle 5 e 16.

Proprio di fronte la fascia costiera del golfo di Policastro c'è il vulcano marino Palinuro, che si trova a 32 km di distanza dalla costa. Il vulcano, circa due anni fa, fu monitorato direttamente dal geofisico Enzo Boschi, già presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.(da SalernoToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema tra Campania e Basilicata: nessun danno

Today è in caricamento