rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA / Roma

Raid al pub, arrestati due ultras romanisti

Due arresti, 6 fermi e 15 identificati per l'assalto a Campo de' Fiori a Roma contro i tifosi del Tottenham. E ieri sera cori antisemiti e lo striscione "Free Palestina" all'Olimpico

ROMA - Due arresti, 6 fermi e 15 identificati. Vanno avanti le indagini sull'aggressione subìta dai sette tifosi inglesi del Tottenham due sere fa in un pub a Campo de' Fiori, a Roma.

GLI ARRESTI - Ieri intanto sei persone sono state accompagnate al commissariato Trevi Campo Marzio e già oggi potrebbero essere più chiare le loro posizioni e la loro responsabilità nell'episodio di violenza. Gli altri sono ascoltati come testimoni, mentre due ultrà romanisti sono stati arrestati dagli agenti. Il primo, F.I., 26 anni, romano, è un ambulante in via Sannio, il secondo M.P., 25 anni, anche lui romano, lavora in un'impresa edile.

Per entrambi, le accuse sono tentato omicidio, rissa e lesioni pluriaggravate: secondo gli investigatori avrebbero, infatti, attivamente partecipato al raid. Per il primo, nella cui abitazione oltre ad "oggetti atti a offendere" quali bastoni e tirapugni, è stata trovata anche della droga, è scattata anche l'accusa di spaccio.

GRUPPO ETEROGENEO - Gli investigatori restano comunque cauti, anche perché i sei sarebbero un gruppo "eterogeneo" e gli accertamenti sono in corso. Ci sarebbero tifosi laziali - secondo la stessa chiamata avvenuta al 113 ma non sono stati trovati elementi, come sciarpe e simili che indichino l'appartenenza ai bianco-azzurri - ma anche qualche tifoso romanista.

LE IPOTESI SULLA MATRICE DEL RAID - La Digos e gli agenti del commissariato Trevi, che conducono le indagini, hanno anche effettuato tre perquisizioni domiciliari a carico dei sei, in una delle quali sono stati trovati "oggetti atti ad offendere", come tirapugni, coltelli, bastoni e anche droga. Stessa cautela sulla matrice: alcuni testimoni, negozianti e ristoratori della piazza, hanno riferito di aver sentito cori con insulti antisemiti. La curva del Tottenham infatti espone la Stella di David in rappresentanza del quartiere londinese della comunità ebraica, dove è stato fondato il club.

LA SERATA ALL'OLIMPICO - Intanto ieri in serata cori antisemiti sono stati ascoltati all'Olimpico durante la partita Lazio-Tottenham di Europa League: "Juden Tottenham, juden Tottenham" è stato scandito al decimo minuto del primo tempo del match di Europa League tra gli Spurs e la Lazio, e si è alzato dalla Curva Nord dello stadio Olimpico, quartier generale dei tifosi biancocelesti. Pochi minuti dopo, nello stesso settore, è stato esposto uno striscione con scritto "Free Palestina".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid al pub, arrestati due ultras romanisti

Today è in caricamento