rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Trieste

"Scusa a nome di Trieste", la risposta della città al vicesindaco che ha gettato le coperte di un clochard

il messaggio di solidarietà scritto su un cartone e rivolto al clochard che ha visto le sue coperte gettate nell'immondizia dal vicesindaco leghista Paolo Polidori

"Caro amico, speriamo che questa notte tu soffra meno il freddo. Ti chiediamo scusa a nome della città di Trieste." Recita così il messaggio di solidarietà scritto su un cartone e rivolto al clochard che ha visto le sue coperte gettate nell'immondizia dal vicesindaco leghista Paolo Polidori.

La foto con la scritta posta al di sopra di plaid e indumenti è diventata virale su Facebook e Twitter, registrando centinaia di condivisioni "in risposta" al gesto di Polidori.

Il vicesindaco aveva difeso il suo gesto in una intervista rilasciata all'agenzia Dire"Nessuno va oggi a Trieste, se non volontariamente, a dormire sotto le stelle senza un pasto caldo e senza potersi lavare. Quindi ripeto: la possibilità di essere accolto c’è, non si può tollerare che le persone possano dormire così in strada. Questa è una condizione che io combatto, sempre nei limiti della solidarietà, dell’umanità e del soccorso".

Il 'clochard della discordia' è "un romeno piantonato dalla Questura per tre procedimenti penali a carico ed uno di allontanamento da Trieste che potrebbe tra l'altro essere già stato eseguito, dato che il barbone - racconta il vicesindaco - secondo quanto riferitomi dall'assessore ai Servizi sociali, al momento non risulta essere stato preso in carico da nessuna struttura di accoglienza."

Paolo-Polidori-post clochard trieste-2

A far discutere è stato il gesto del vicesindaco che aveva rivendicato il tutto con un post su Facebook (poi rimosso, dopo le dure critiche ricevute nei commenti). A corredo una postilla: "Ovviamente poi mi sono lavato le mani", scatenando polemiche e reazioni di protesta di uomini della Chiesa e oppositori politici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scusa a nome di Trieste", la risposta della città al vicesindaco che ha gettato le coperte di un clochard

Today è in caricamento