rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Firenze

Perde il marito malato di Alzheimer: lo ritrova con un disegno

Succede a Firenze: una turista è riuscita a ritrovare il marito, affetto da Alzheimer, dopo che si era perso nel centro storico. La donna è riuscita a ritracciare l'uomo facendo un disegno con i monumenti

FIRENZE - Palazzo Vecchio, basilica di Santa Croce e il Duomo. Tre monumenti disegnati su una mappa da una settantenne olandese, con cui è stato possibile rintracciare il marito malato di Alzheimer, e con problemi di memoria, che nella giornata di lunedì si era smarrito nel centro storico durante una gita turistica.

L'uomo, anch'egli di 70 anni, era insieme alla consorte quando intenti ad ammirare la bellezza dei monumenti si sono distaccati dal gruppo trainato dalla guida. Restando indietro.

La donna poi si è voltata accorgendosi che il marito non era più al suo fianco. La turista ha mantenuto la calma. E, dopo aver chiamato un taxi, ha raggiunto il commissariato di San Giovanni in via Pietrapiana. Lì la donna, che non parla italiano, ha disegnato la cartina dei monumenti incontrati nel corso della gita.

La donna, armata di taccuino e matita, è stata assistita da una poliziotta parlando in inglese. Grazie alla mappa gli agenti sono riusciti a rintracciare l'uomo nei pressi di piazza del Duomo. Il 70enne era già stato "soccorso" da alcuni dipendenti di un'oreficeria.

La coppia è stata accompagnata alla stazione centrale dove i due anziani, scortati dai loro "angeli custodi in uniforme", hanno preso il primo treno utile per raggiungere le campagne di Chianciano Terme e riunirsi al gruppo turistico. (da FirenzeToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde il marito malato di Alzheimer: lo ritrova con un disegno

Today è in caricamento