rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il caso

Trovata morta Gilberta Palleschi, la prof scomparsa a Sora: il killer ha confessato

Il cadavere della donna è stato rinvenuto nelle campagne di Campoli Appennino, vicino a Sora. Gilberta Palleschi era scomparsa nel nulla circa un mese fa

SORA (FROSINONE) - C'è una svolta, ma purtroppo è negativa, per il giallo sulla scomparsa di Gilberta Palleschi, la professoressa di inglese sparita circa un mese fa da Sora. Il cadavere della donna è stato rinvenuto stamattina nelle campagne di Campoli Appennino, in provincia di Frosinone, in avanzato stato di decomposizione.

UNA MORTE ATROCE - Un uomo, un muratore di 43 anni originario di Sora, ha confessato l'omicidio. È stato arrestato con le accuse di omicidio volontario, occultamento e vilipendio di cadavere. Per gli investigatori la donna potrebbe essere stata uccisa dopo un'aggressione a scopo sessuale. Sarebbe stato proprio il muratore a far ritrovare il corpo (trovato senza vestiti), indicando il luogo dove lo aveva abbandonato. Secondo quanto ricostruito dal pm Beatrice Siravo, l’omicidio è avvenuto per un tentativo di violenza sessuale: l'uomo ha confessato di aver avvicinato la professoressa d’inglese mentre faceva jogging e avrebbe cercato di stuprarla. Infuriato per la resistenza della donna, l’ha presa a calci e pugni e con un sasso l’ha uccisa, ha caricato il corpo in auto e l’ha portata sul posto dove poi è stata ritrovata, una cava. "Durante l’interrogatorio - si legge sul Corriere della Sera - è risultato anche il tentativo da parte dell’assassino di tornare sul luogo del delitto per compiere atti di libidine sul cadavere". 

Roberto, fratello di Gilberta, è stato convocato dai carabinieri di Sora per effettuare il riconoscimento dei resti e il test del dna. Per avere la certezza che possa trattarsi dell’insegnante d’inglese, infatti, sarà effettuato anche il riconoscimento genetico.

Lo scorso primo novembre Gilberta, 57 anni, era uscita a fare jogging e non è più tornata. Per quaranta giorni i vigili del fuoco e le forze dell'ordine hanno setacciato invano la zona che lei frequentava. Numerosi gli appelli lanciati dalla famiglia di questa insegnante di scuola media. Ora il ritrovamento del cadavere poco distante dalla zona in cui è stata vista l'ultima volta.

IL CORDOGLIO DELL'UNICEF - In un comunicato ufficiale il presidente di Unicef Italia, Giacomo Guerrera, ha espresso la vicinanza alla famiglia di Gilberta, volontaria dal 1991 e Segretaria del Comitato laziale dal 2007. "Ha dedicato la sua vita ai bambini ed era una delle nostre volontarie più attive e appassionate", si legge nella nota. "Siamo profondamente colpiti da questo tragico evento. In un giorno così triste, vogliamo salutarla ricordando il suo sorriso, il suo entusiasmo e il suo impegno per gli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovata morta Gilberta Palleschi, la prof scomparsa a Sora: il killer ha confessato

Today è in caricamento