rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Siracusa

I falsi ciechi danno indicazioni turistiche: truffa milionaria

Maxi truffa scoperta dai finanzieri di Siracusa: smascherati 16 falsi ciechi, indagato anche un medico

SIRACUSA - Tutti e sedici erano ciechi al 100%, sulla carta. Peccato però che tra di loro c'era chi andava in motorino, chi prelevava allo sportello bancomat e chi addirittura dava con disinvoltura le informazioni necessarie ai turisti: "vada di là, giri di lì", eccetera.

La truffa ai danni dell'Inps, consistente in pensioni e indennità di accompagnamento per un valore di circa un milione di euro prese indebitamente fino ad oggi da sedici fantomatici ciechi, è stata scoperta dalla guardia di finanza di Siracusa.

Gli approfondimenti medico-legali disposti dalla Procura della Repubblica hanno confermato la non corrispondenza della patologia riportata sulle certificazioni rilasciate nel tempo dai medici specialisti. Per questo, le indagini si sono subito rivolte anche verso alcuni sanitari che, mediante le loro certificazioni, hanno attestato una condizione di cecità risultata del tutto infondata.

I finanzieri hanno individuato in particolare un medico che svolgeva il duplice ruolo di specialista in oculistica e componente della commissione medica provinciale, che è stato deferito all'autorità giudiziaria per concorso nel reato di truffa aggravata ai danni dello Stato.

La guardia di finanza ha avviato le procedure per il blocco delle pensioni e delle indennità percepite dai sedici truffatori. Gli indagati dovranno rispondere di fronte alla Corte dei Conti per il danno provocato.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I falsi ciechi danno indicazioni turistiche: truffa milionaria

Today è in caricamento