rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Truffe / Potenza

Finti imprenditori svuotavano negozi con la "truffa della Bmw"

Grazie a una X3, tutile per fingersi facoltosi impreditori, quattro truffatori convincevano esercenti a consegnargli materiale in cambio di "pagherò". In tre sono stati arrestati, il quarto è latitante

Una vera e propria banda accusata di aver compiuto decine di furti e truffe tra Basilicata, Campania e Molise è stata sgominata. Arrestate tre persone (il quarto componente del gruppo è ricercato), accusate di una serie indeterminata di furti aggravati e di numerosi reati di falso e truffa.

Dal 2010 i quattro hanno rubato e truffato in 23 comuni del Potentino, sei del Materano, due della provincia di Salerno e uno in provincia di Campobasso: dappertutto hanno agito utilizzando un' automobile Bmw X3, utile soprattutto per le truffe fatte fingendo di essere facoltosi imprenditori alla ricerca di materiale che prelevavano subito ma con pagamento da saldare successivamente, cosa ovviamente mai avvenuta.

Il gran numero di paesi del Potentino colpiti dai furti in bar, tabaccherie, negozi di abbigliamento - dove venivano rubati gratta e vinci e soldi e venivano scassinati i videopoker alla ricerca di altro denaro - hanno indotto gli investigatori della Polizia a indagare su tutto il fenomeno: così sono emerse analogie anche con casi avvenuti in altre province. I quattro hanno raccolto un bottino di decine di migliaia di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finti imprenditori svuotavano negozi con la "truffa della Bmw"

Today è in caricamento