rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Milano

Vaccino antinfluenzale, ritirate 65mila dosi sospette

Emergenza vaccini a Milano: ritirate 65mila dosi per sospetta pericolosità

MILANO - Proprio nel giorno in cui inizia la campagna nazionale di vaccinazione, l'azienda farmaceutica Crucell ha annunciato di aver sospeso la consegna del vaccino antinfluenzale Inflexal V. "Indagini interne - si legge nel comunicato - hanno riportato risultati inattesi nei test". Sospetta pericolosità, insomma, col risultato che a Milano mancano 65mila dosi. "La decisione di Crucell di sospendere la forniture per l'intera campagna vaccini è stata presa in considerazione del rischio residuo associato a due lotti, sebbene non vi siano indicazioni che la qualità degli altri sia compromessa".

EMERGENZA VACCINI A MILANO - A seguire la situazione anche l'assessorato della Sanità della Regione Lombardia, ma quello che appare chiaro è che il problema rischia di diventare di portata nazionale. La sospensione delle consegne, infatti, potrebbe creare problemi di approvvigionamento in altre zone. Quello che si sta cercando di capire è se il fabbisogno potrà essere soddisfatto dalle altre aziende produttrici. Oltre alla Crucell, sono quattro le multinazionali farmaceutiche attive nella produzione del vaccino: Johnson & Johnson, Novartis, Sanofi, GlaxoSmithKline. Ai problemi sulla sicurezza che hanno portato alla sospensione delle consegne si sommano quelli riscontrati da altre ditte. La mancanza di alcuni componenti ha infatti rallentato il ciclo di produzione. L'unica strada sembra dunque essere quella di approvvigionarsi dall'estero.

LA NOTA DEL MINISTERO - "Il Ministero della Salute conferma il ritiro di una parte dei vaccini antinfluenzali prodotti per la campagna di vaccinazione appena cominciata. L'azienda produttrice dei vaccini in questione non è tra le prime che riforniscono il mercato". La nota del Ministero continua così: "In queste ore al Ministero e all'Aifa si sta affrontando il problema. Altre aziende hanno assicurato la garanzia delle dosi necessarie in modo che non vi sia alcun problema per i cittadini". Si cerca di tranquillizzare sui possibili rischi: "I controlli sono ferrei e quando si rileva un problema - che può accadere perché comunque si tratta di prodotti biologici - le aziende ritirano non solo i lotti sospetti, ma l'intera produzione".

Intanto, Giorgio Ciconale - direttore Igiene Asl di Milano - cerca di calmare gli animi, tranquillizzando i milanesi: "Saranno regolarmente vaccinati", dice. (da MilanoToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino antinfluenzale, ritirate 65mila dosi sospette

Today è in caricamento