rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Milano

Vermi nella pasta servita ai bambini nella mensa

Sono stati serviti piatti di pasta con le larve ai bambini di una scuola elementare, la Barozzi in via Bocconi a Milano. Il fatto è stato segnalato dai genitori dei piccoli

MILANO - Nei piatti di pasta serviti ai bambini di una scuola elementare di Milano, la Barozzi in via Bocconi, c'erano dei vermi.

Il fatto è avvenuto venerdì 13 dicembre ed è stato immediatamente segnalato dai genitori 'commissari mensa', che verificano la qualità del cibo servito. "E' stata trovata nella pasta integrale, in più piatti, una larva verosimilmente di 'plodia interpunctella' che si nutre di farine e conservanti...", scrivono.

"Al termine del pasto di venerdì scorso - racconta a Il Giorno Cristina Masciadri, una della mamme in commissione mensa - un’insegnante si è accorta della presenza in almeno due piatti di queste larve. Non in quelli che avevamo assaggiato noi, che non ci erano parsi sgradevoli. I bambini, purtroppo. avevano già ingerito buona parte della pasta. Abbiamo bloccato tutto, segnalato la non conformità del piatto e mandato campioni delle larve a Milano Ristorazione e avvisato anche l’Asl. Aspettiamo risposte. E provvedimenti".

A distanza di sei giorni, tuttavia, non c'è ancora stata alcuna risposta. Inoltre, come racconta la donna, negli ultimi giorni tra gli alunni si sono verificati casi di gastroenterite e per questo serve chiarezza. D'altro canto, però, la società che gestisce la ristorazione delle mense scolastiche dichiara che si è trattato di un evento accidentale: "Due piatti su 20mila". "L’evento - dichiarano dall'azienda al quotidiano milanese - non costituisce danno per la salute. E ci siamo sincerati di questo, chiamando la scuola, che ci ha assicurato che nessun bambino, posto che ne avesse ingerito, è stato male. Al fornitore verranno comunque richieste garanzie e spiegazioni". (da MilanoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vermi nella pasta servita ai bambini nella mensa

Today è in caricamento