Bambino di un anno circonciso da uno "stregone": è grave

Il bimbo è ricoverato in chirurgia pediatrica dopo che i genitori, richiedenti asilo alloggiati a Vicenza, lo hanno portato a "operarsi" da un santone nel veronese

VICENZA - Una pratica oltre che illegale anche macabra sulla quale sta indagando la squadra mobile quella della circoncisione "fai da te". Il sospetto è che il caso del bambino di un anno ricoverato in chirurgia pediatrica dopo che i genitori, richiedenti asilo alloggiati in città, lo hanno portato a "operarsi" da un santone nel veronese. 

La 'devastazione' del pene del bambino ha costretto i medici vicentini ad una complessa operazione sia per la pulizia dell'organo che stava rischiando una infezione sia per la ricostruzione anatomica. 

Operato nella giornata di lunedì dall'equipe medica del San Bortolo, che hanno bloccato l'infezione e ricostruito il pene, ora il bambino è in condizioni stabili. 

Il "santone" poi la corsa in ospedale

La scorsa settimana il bimbo era stato portato nello studio di un sedicente medico africano per la pratica rituale. Un'operazione che può avere effetti devastanti e causare gravi infezioni come è successo in questo caso. 

Molti profughi che si rivolgono a questi "santoni" non sono però al corrente che le strutture sanitarie italiane mettono a disposizione i reparti di chirurgia pediatrica - con le dovute cautele e valutazioni di caso per caso - per eventuali richieste di interventi legati alle trazioni, proprio per evitare che episodi del genere - che potrebbero anche essere non cosi rari - possano verificarsi. 

La notizia su Vicenza Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, ecco cosa cambia davvero dal 1° gennaio 2020

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Bollette luce e gas, buone notizie per metà delle famiglie italiane

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 14 dicembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 12 dicembre 2019

Torna su
Today è in caricamento