rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Città Napoli

Video choc: i ragazzini armati che presidiano Scampia

E' impressionante il video girato dai carabinieri di Napoli a Scampia, il quartier generale dei "girati" del clan "Vanella-Grassi". Le vedette, anche minorenni, presidiano il territorio "giocando" con le armi e discutendo di delitti

NAPOLI - Le immagini impressionanti realizzate dai Carabinieri del comando provinciale di Napoli, nel “bunker” dei cosiddetti “girati”, braccio armato dei “Vanella-Grassi”, riprendono ragazzi armati e pronti ad affrontare la guerra di camorra della nuova faida di Scampia.

Lo scorso 26 settembre i carabinieri, anche grazie a queste immagini, arrestarono 14 persone, due delle quali minorenni, tutti legati al gruppo criminale dei “Vanella Grassi” e ritenuti parte del braccio armato del clan.

GUARDA IL VIDEO DEI CARABINIERI

Ai fermati vennero contestati il porto e la detenzione illegale di armi, aggravati dal metodo mafioso. I "picciotti" dei Vanella-Grassi sono alleati al clan Di Lauro per fare la guerra ai narcotrafficanti scissionisti per il controllo del mercato della droga nelle piazze di Scampia e Secondigliano.

PASSAGGI DI PISTOLE E RISATE - Le riprese video fatte dai carabinieri nel Lotto G - la zona prima era sotto il controllo del clan Abete-Abbianante e che dopo la faida è passato ai girati dei Vanella - mostrano due minorenni raggiunti dal decreto di fermo che si passano pistole. Con loro ci sono i complici, tutti appena maggiorenni. Usano cautele, guanti il lattice e soprattutto si esercitano. Puntano le armi alla nuca del compagno accanto, scherzano tra loro, mostrano le pistole ai bambini che giocano nei pressi del punto di osservazione.

Il Lotto G a Scampia è il punto di osservazione perfetto per il gruppo di fuoco. Da lì si possono nascondere e sempre da lì i killer hanno una visione completa su quello che sta accadendo attorno a loro. Quando il 29 agosto fu ammazzato Gennaro Ricci alla Vela Celeste, ci furono momenti di agitazione che le forze dell'ordine sono riuscite a riprendere con telecamere nascoste. (da NapoliToday)

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video choc: i ragazzini armati che presidiano Scampia

Today è in caricamento