rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Como

Abusi sessuali nella clinica contro l'anoressia: quattro condanne

Il processo contro il 'guru dell'anoressia' e i suoi collaboratori della clinica Sana Vita per abusi sessuali, associazione a delinquere e truffa si è chiuso con la condanna di quattro imputati. Una delle vittime si tolse la vita

COMO. Si è concluso con 4 condanne e 3 assoluzioni il processo a carico di Waldo Bernasconi, noto come il 'guru dell'anoressia' e dei suoi collaboratori della clinica Sana Vita, accusati di violenza sessuale, associazione a delinquere, truffa ed esercizio abusivo della professione di psicoterapeuta.

Bernasconi, ideatore della teoria neoreichiana per la cura dei disturbi alimentari, è stato condannato a 7 anni e mezzo per due episodi di violenza sessuale ai danni di pazienti in cura per anoressia, e per esercizio abusivo della professione di psicoterapeuta.

I giudici lo hanno condannato anche al pagamento di una provvisionale di 200 mila euro a favore dei genitori della ragazza valtellinese che si era suicidata poco tempo dopo la dimissione dalla clinica, e il cui diario ha rappresentato un importante documento nella costruzione delle accuse.

ALTRE CONDANNE. Quattro anni e nove mesi sono stati inflitti al collaboratore di Bernasconi, l’attore inglese Isaac George, per tre episodi di violenza sessuale, mentre 4 anni e 7 mesi per due violenze sessuali è la pena inflitta a Piero Billari. Un’altra collaboratrice di Bernasconi è stata condannata a quattro mesi per esercizio abusivo della professione di psicoterapeuta.

Assolti gli altri tre imputati, tra cui la moglie e la figlia di Bernasconi e l’unico medico regolare in servizio al SanaVita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi sessuali nella clinica contro l'anoressia: quattro condanne

Today è in caricamento