rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Bergamo

Yara, riesumata la salma del padre del presunto killer

La bara di Giuseppe Guerinoni è stata portata in una località segreta per gli esami del dna

BERGAMO - C'è un nuovo passo in avanti nelle indagini sull'omicidio di Yara Gambirasio. Questa mattina è stata infatti riesumata, al cimitero di Seriano, la salma di Giuseppe Guerinoni, l'uomo che gli inquirenti sospettano essere il padre naturale del presunto killer della ginnasta 13enne, scomparsa a Brembate di Sopra (in provincia di Bergamo) e trovata morta dopo tre mesi, il 26 novembre del 2010, in un campo incolto di Chignolo d'Isola.

L'assassino, che ha lasciato sugli slip e sui leggings della ragazza tracce di sangue, sarebbe un figlio illegittimo di Guerinoni. Per gli esami la salma è stata poi portata in un luogo al momento sconosciuto.

Come raccontato dal Corriere della Sera, la bara è stata prelevata dal loculo in cui si trova da dieci anni, e nella località segreta dove è stata portata si preleveranno i reperti per individuare il dna di Guerinoni. All'operazione hanno partecipato gli agenti della polizia scientifica.

A occuparsi del prelievo saranno l'antropologa Cristina Cattaneo, consulente del pubblico ministero, e Giorgio Portera, consulente della famiglia Gambirasio. Dalla salma di Guerinoni verranno prelevate parti dell'osso femorale e, se le condizioni della salma lo renderanno possibile, anche parti di unghie e denti. Le operazioni dureranno circa tre mesi.

Guerinoni morì nel 1999 a 61 anni e sarebbe il padre illegittimo del presunto assassino. I dati degli esami saranno incrociati con quelli ottenuti precedentemente tramite il calcolo biostatico e l'esame di una marca da bollo sulla patente del morto e su alcuni francobolli. Si cercherà poi di risalire all'identità del presunto figlio illegittimo di Guerinoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yara, riesumata la salma del padre del presunto killer

Today è in caricamento